Per me era Gel che ha vinto il 2theBeat

Se ha ascoltato Flop, l’ultimo disco di Salmo, e sei arrivato alla traccia numero 4, Ghigliottina, avrai sentito Noyz Narcos dire “per me era Gel che ha vinto il 2theBeat”.

A cosa si riferisce Noyz in questa barra? Alla battle del 2006 tra Gel, Clementino, Ira e Rayden che si è tenuta al Livello 57 di Bologna.

Gel è stato letteralmente fischiato dalla folla per alcune uscite ritenute di cattivo gusto. Forse non te lo ricordi, ma in quel periodo c’è stato un fatto di cronaca che ha sconvolto l’Italia. Vicino a Parma è stato rapito e ucciso il piccolo Tommaso Onofri, un bimbo di appena 17 mesi. Una vicenda che ha sconvolto l’Italia intera e in particolar modo l’Emilia Romagna per l’atrocità con cui il piccolo è stato rapito, ucciso e ne è stato occultato il cadavere, ritrovato 40 giorni dopo l’omicidio.

Ecco perché la rima di Gel “io vado a naso, je faccio fa’ la fine del piccolo Tommaso” ha ricevuto un buuu gigante e unanime da tutti i presenti.

https://youtu.be/I_MiAlwEqDM

Rime di questo tipo, se pensiamo anche alla discografia di Fabri Fibra, per esempio, sono all’ordine del giorno. Non è raro “giocare”, o ironizzare in modo macabro, stile black humor, su un fatto di cronaca, ma il pubblico del 2TheBeat non perdona Gel e quella sua rima sul piccolo Tommaso. Così il rapper si scusa, “scusate se ho esagerato, sono uno stronzo in mezzo alla gente, sono solo uno stronzo del cazzo, scusate ragazzi, sono un pazzo”.

Gel, però, continua a non trovare il favore del pubblico e si scava la fossa da solo dicendo “scusate ragazzi, mi inchino, sono proprio un coglione, fatemi un bocchino”.

La stoccata finale gli arriva da Ira con questa rima: “sei così cretino che adesso sul palco fai una figura più triste di quei coglioni che hanno ammazzato quel bambino.”

Gel viene eliminato. La battle continua tra Ira, Rayden e Clementino, che alla fine vincerà.

15 anni dopo, Noyz in Ghigliottina con Salmo ci riporta a questa battle storica e tragica per il povero Gel, che è stato praticamente eliminato con un autogol clamoroso. Forse pensava che il pubblico avrebbe capito che nella sua rima non c’era l’intenzione di offendere il piccolo Tommaso, nè i suoi genitori, ma evidentemente quell’omicidio era talmente fresco e violento, soprattutto perché la vittima aveva appena 17 mesi, che nessuno dei presenti è riuscito a sostenere Gel, che di fatto ha fatto una figura di merda, ma più con le scuse che per la rima in sè. Una rima di cattivo gusto, ma perfettamente in linea con lo stile rap.

Lascia un commento