No, J-Ax non si è schierato contro la vittoria di Angelina Mango al Festival di Sanremo 2024

Subito dopo la vittoria di Angelina Mango al Festival di Sanremo, J-Ax ha postato una storia sul suo profilo Instagram nella quale mostrava i risultati del televoto e ha commentato “Amadeus hai cambiato tante cose in meglio, adesso bisogna eliminare le giurie. Grande Geolier, per noi hai vinto tu”.

Le parole di Ax sono chiarissime: non ha detto che Angelina Mango non meritava di vincere, ma che se la gente ha speso soldi per votare, allora bisogna dare peso al televoto. Eppure molti giornalisti e siti di informazione titolano “J-Ax contro la vittoria di Angelina Mango”; “J-Ax si scaglia contro la vittoria di Angelina Mango: è stato un inganno”; “polemiche post Sanremo: la stoccata di J-Ax contro Angelina Mango”.

Ma esattamente quando J-Ax si sarebbe scagliato contro Angelina Mango? Dire che bisogna dare peso al televoto e alle persone che spendono soldi per votare, non significa dire che Angelina Mango non meritava di vincere. Dire che bisognerebbe cambiare il metodo di votazione ed eliminare le giurie, non significa scagliarsi contro Angelina Mango. Significa solo dire che se c’è un televoto, questo dovrebbe essere rispettato e che è giunto il momento che le varie giurie lascino il posto al pubblico, un po’ come succede all’Eurovision Song Contest, dove a votare è il pubblico con il televoto.

Nessuno sta dicendo che la Mango non meritava la vittoria, ma solo che, se al televoto Geolier ha preso il 60% di voti e lei il 16% è irrispettoso nei confronti di chi ha pagato per votare ribaltare in modo così netto tale risultato. Forse bisognerebbe da una parte smetterla di creare gossip e astio inutile e pretestuoso tra artisti e cambiare il metodo di votazione del Festival. Bisognerebbe andare in una direzione unica: o televoto o giurie varie.

Lascia un commento