La pagella delle uscite settimanali

7 a Tutti i nomi del diavolo di Kid Yugi

Kid Yugi mi piace, non solo perché è uno degli artisti più talentuosi del momento, ma anche e soprattutto per la sua scrittura. Riesce, differenza di tanti suoi colleghi, a raccontare le cose in modo unico, con una penna raffinata e parole che rendono assolutamente credibile ogni cosa che ti racconta. Si percepisce che questo disco è stato ben studiato e curato in ogni dettaglio e le nuove tracce ne sono la prova. Ho visto molti impazzire per S.X.S.I.C., che poi è il remake di S.A.I.C. di Bassi e Fabri Fibra, io la trovo la traccia meno interessante della deluxe. Ho apprezzato l’omaggio a Fibra e a Bassi, ma avrei preferito un testo nuovo e non il cambio di qualche parola di una canzone che è già storia. Per il resto devo dire ottime le tracce Donna e Loki.

6.5 a Hikikomori di Don Joe ft. Niky Savage & Emis Killa

Best fotonico di Don Joe, che alla ha creato una hit, forse anche grazie al ritornello di Niky Savage, un po’ meno alle strofe in generale, che se vogliamo ci dicono cose già sentite e risentite.

8 a Parlo ‘e te di’ Clementino ft. Ste

Prendendo spunto da un classico napoletano degli anni ’50 come Luna Rossa, Clementino e Ste ci portano una traccia in grado di fondere il sound urban e afrobeats con l’anima della musica napoletana. 

Chitarre acustiche, melodie dal sapore mediterraneo e ritmi contemporanei, senza dimenticare gli elementi tradizionali della musica napoletana, il brano diventa un ponte tra passato e presente, in un abbraccio musicale che celebra contaminazioni culturali e sonore.

Una canzone bellissima, ben fatta, ricca di energia, ma anche emozionante. Bravissimi.

6.5 a Kiss di CoCo ft. Luchè

Una mezza trappata non male, ma che non entusiasma più di tanto. Onestamente da questi due artisti, che non sentivamo insieme da tanto tempo, mi aspettavo di più, soprattutto dal punto di vista della scrittura, invece Kiss è un brano carino, piacevole, ma niente di più.

7 a Come Te di Naska

Devo dire che Naska sta facendo un percorso decisamente interessante ed è riuscito a crearsi uno spazio tutto suo nel panorama musicale con un linguaggio e un suono che lo rendono assolutamente riconoscibile. Questo brano va a completare il suo ultimo disco, Freak Show, un progetto interessantissimo, ed è una ballad pop punk leggera, diretta, energica e che farà breccia nel cuore di tanti adolescenti. Che dire, bravo.

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

Lascia un commento