La foto di Messi e Ronaldo che giocano a scacchi è un fotomontaggio?
È virale la foto pubblicata da Louis Vuitton che ritrae Cristiano Ronaldo e Leo Messi mentre giocano a scacchi sui bauli firmati LV.
La foto, scattata dalla fotografa americana Annie Leibovitz, è stata condivisa sui profili social dei due calciatori, considerati tra i più grandi del loro tempo e premiati diverse volte con il Pallone d’Oro.
Nella descrizione del post Louis Vuitton si legge: “La vittoria è uno stato mentale. Oltre ad aver realizzato per molto tempo i bauletti per conservare i trofei sportivi più prestigiosi, l’azienda vuole celebrare i due giocatori che hanno segnato l’ultima epoca del calcio”.
Uno scatto talmente iconico pubblicato a un giorno dall’inizio dei mondiali in Quatar, che ha fatto il giro del mondo e sul quale aleggia la teoria del fotomontaggio.
Messi e Ronaldo erano davvero insieme per posare?
Secondo alcuni no.
Come Awed che salvato un reel, pubblicato e successivamente rimosso, da Louis Vuitton, che sembra mostrare il lavoro di montaggio della foto.
Dello stesso avviso è il fotografo Dionis Ferizi, che ha mostrato la differenza di location nelle quali sarebbe stata realizzata la foto.
È stato pubblicato anche un video di backstage nel quale si nota la differenza tra lo sfondo dietro a Messi e quello dietro a Ronaldo, ma è davvero importante che la foto sia il frutto di un montaggio?
Certo, a noi piace pensare che i due campioni fossero insieme davanti agli scacchi, ma questa foto ha emozionato migliaia di amanti del calcio e non solo e alla fine, fotomontaggio o meno, resta uno scatto storico.