La fake news su Eminem in ginocchio durante l’Halftime Show del Super Bowl
No, Eminem non ha infranto nessuna regola durante la sua performance all’Halftime Show del Super Bowl.
Da ieri ha iniziato a circolare la notizia di Eminem in ginocchio durante l’Halftime Show del Super Bowl in onore di Colin Kaepernick, che si era inginocchiato durante l’inno nazionale.
È vero Eminem si è inginocchiato proprio per rendere omaggio al giocatore di football. Quello che non è vero è che la NFL glielo aveva proibito.
Eppure tutta la stampa internazionale sta titolando “Eminem si inginocchia anche se l’NFL glielo aveva proibito”.
Da dove arriva questa fake news o inesattezza?
Da un articolo di The Puck, che affermava che la NFL aveva esplicitamente detto agli artisti di non inginocchiarsi durante lo show.
È bastato poco perché questa notizia facesse il giro del mondo.
Peccato che subito dopo il giornalista Ryan Glasspiegel ha spiegato che “la NFL non ha mai detto agli artisti di non inginocchiarsi e ha sottolineato che è dal 2016 che i giocatori si inginocchiano senza incorrere ad alcun tipo di sanzione e che quindi anche gli artisti erano assolutamente liberi di farlo”.
Ma veramente? Dal 2016?
Non è forse del 2018 l’obbligo per i giocatori in campo di stare in piedi durante l’inno? Sempre nel 2018 è stato revocato il dovere tassativo per i giocatori di stare in campo, dando loro la possibilità di restare negli spogliatoi o in un altro luogo durante l’inno. In caso però decidessero di stare in campo e non rispettassero le regole, la società verrebbe multata, provvedimento che la società può prendere anche nei confronti del giocatore “ribelle”.
Tornando a Eminem e al Super Bowl, il portavoce della NFL, dopo aver visto circolare la notizia sul web, è intervenuto e a Sports Illustrated ha confermato che Eminem non ha infranto alcuna regola, perché non c’erano regole sull’inginocchiarsi e che, avendo assistito alle prove, la lega era a conoscenza di questo gesto.
Lo stesso Dr. Dre ha confermato a TMZ che la scelta di inginocchiarsi è stata di Eminem e che la NFL non ha battuto ciglio in merito.
Quindi Eminem non ha fatto niente di sovversivo. Non ha infranto le regole, anche se è più figo dire che lo ha fatto.