Kanye West è uno dei pochissimi artisti ad aver avuto il permesso di esibirsi in Cina
Quando Ye è salito sul palco di Haikou domenica, i suoi fan cinesi non riuscivano quasi a crederci. Uno degli artisti stranieri più grandi e controversi al mondo era stato ammesso dal regime notoriamente censorio della Cina. L’unico spettacolo cinese di Ye, ancora più sorprendente perché ha saltato le grandi città in favore dell’isola turistica di Hainan, era stato annunciato solo pochi giorni prima e più di 42.000 biglietti sono andati esauriti in pochi minuti. Era la sua prima volta nel paese da 16 anni. In quel periodo la tolleranza del governo cinese per i musicisti occidentali è diminuita, mentre la reputazione di Ye per le sue varie controversie è cresciuta.
Il partito comunista cinese censura severamente le pubblicazioni nazionali, le performance e i post sui social media. Controlla anche i contenuti da parte di produttori stranieri che sperano di attingere al redditizio mercato cinese. Le autorità cinesi spesso richiedono agli artisti stranieri di presentare le scalette e i testi delle canzoni prima di ottenere l’approvazione per il tour, e anche in quel caso gli artisti spesso non vengono accettati. Sotto il governo di Xi Jinping la situazione è peggiorata, basti pensare che meno di 40 film non cinesi ricevono l’approvazione ogni anno e pochi dei più grandi tour musicali degli ultimi anni, come quello di Billie Eilish, dei Coldplay e di Taylor Swift, hanno incluso una tappa in Cina. Nel 2017, Justin Bieber è stato bandito dalla Cina a causa della sua reputazione di “intrattenitore maleducato”. Nel 2016, l’intero repertorio di Lady Gaga è stato bandito dopo aver incontrato il Dalai Lama.
La decisione di consentire a Ye è stata presa con sconcerto in Cina, nonostante da bambino avesse trascorso un anno a Nanchino mentre sua madre insegnava all’università. Una serie di incidenti tra cui commenti antisemiti, suggerimenti che la schiavitù in America fosse una scelta fatta dai neri e il suo sostegno a Donald Trump sono tra i motivi per cui fan e marchi hanno tagliato i ponti con Ye. Questi incidenti, così come la sua lunga faida con Taylor Swift e i temi sessisti nei testi delle sue canzoni, sono stati tutti citati dagli utenti dei social media in Cina, increduli che lo spettacolo di Ye fosse stato approvato.
Eppure Ye si è esibito in Cina. Per la sua performance ha portato tutta la famiglia, c’erano la moglie Bianca, la ex Kim Kardashian e i 4 figli. North, Saint, Chicago e Psalm sono persino saliti sul palco del Wuyuan River Sports Stadium con il loro papà per eseguire “Everybody”.