Instagram sta bloccando numerosi utenti in tutto il mondo
Apri Instagram e improvvisamente trovi questo messaggio “Abbiamo sospeso il tuo account nella seguente data: 31 ottobre 2022
Hai ancora 30 giorni per comunicare il tuo disaccordo con questa decisione”.
Prima ti verrà un colpo per aver perso il tuo prezioso profilo e poi scoprirai di non essere l’unico.
Sono molti gli account privati che Instagram sta bloccando e cancellando portando di fatto a una sospensione di massa assolutamente immotivata e che riguarda profili in tutto il mondo.
Di fatto, chi ha ancora il proprio account, è fortunato, ma si sta trovando senza decine e migliaia di follower.
Come succede sempre in questi casi, la gente è andata su Twitter a lamentare il malfunzionamento di Instagram e la follia di cancellare profili a caso, facendo diventare virale l’hashtag #instagramdown
Lo stesso Instagram ha usato Twitter per scusarsi per l’inconveniente con i propri utenti, scrivendo”stiamo consapevoli del fatto che alcuni di voi stanno riscontrando problemi ad accedere al proprio account Instagram. Stiamo esaminando il problema e ci scusiamo per l’inconveniente”.
Alla faccia dell’inconveniente. Sono molti gli utenti che, dopo aver ricevuto l’avviso di sospensione e aver seguito la procedura di ricorso suggerita dalla piattaforma, sono stati disconnessi dai propri account e non sono stati in grado di accedere nuovamente.
Non è chiaro cosa sia successo a Instagram, ma è evidente che non si tratta di un normale malfunzionamento.
C’è chi dice che si tratta di uno scherzetto di Halloween e chi ironizza su Elon Musk, che avrebbe trovato il modo per far migrare migliaia di utenti da Instagram a Twitter.