Il freestyle di Rondodasosa a BBC Radio 1Xtra
“Questa notte abbiamo un ospite incredibile qui in studio:
Rondo Da Sosa. Sono davvero molto felice di averti qua perché viviamo un momento in cui la scena UK è molto attenta alla scena drill europea e il tuo nome è sempre al top”.
Con queste parole Tiffany Calver ha presentato Rondodasosa a BBC Radio 1Xtra, dove è stato ospite ieri (23 aprile) sera.
Rondo si è esibito in un freestyle sulla base di Pound Cake di Drake e Jay-Z.
Durante l’intervista Rondo ha parlato di quanto sia importante creare una scena drill europea unita e di come dall’amicizia con Central Cee sia nata una bella collaborazione. Ha anche parlato della scena italiana, intesa come Seven 7oo ovviamente, e ha speso belle parole per Rhove.
“In Italia abbiamo tanti artisti, Sacky, Simba Baby Gang e poi c’è un nuovo ragazzo che si chiama Rhove e che sta portando le sonorità francesi. In Italia il movimento drill è una cosa grande, ma siamo stati noi a portare davvero questa merda in Italia”.
Sentire Rondo sulla base di un brano di Drake e Jay-Z fa un po’ rabbrividire. Per un motivo molto semplice: da una parte abbiamo 2 grandissimi rapper e dall’altra un non rapper che non fa una rima neanche per sbaglio.
Oggettivamente però il freestyle non è male. Ovviamente dobbiamo entrare nell’ottica di avere davanti Rondo e di associare la parola freestyle a Rondo senza aspettarci un freestyle. Solo una sequenza di parole dette in fila come se stessimo ascoltando la lista della spesa letta ad alta voce.
La parte interessante è sicuramente l’intro. Rondo infatti dice di aver rifiutato un contratto da 1 milione di euro e di averne chiesti almeno 4, perché è consapevole di non stare simpatico all’industria italiana.
Ascoltare il freestyle di Rondo fa rimpiangere i bei tempi ormai andati, quando per fare un freestyle dovevi saper rappare.