Il disco di giugno 2021 è Originali dei Sottotono
Erano passati solo 20 anni dall’ultimo disco dei Sottotono e la notizia di una loro reunion nera nell’aria già da mesi, quando il 4 giugno Big Fish e Tormento hanno pubblicato Originali.
Un disco da brividi per tutti quelli cresciuti nei ‘90 ma anche per chi ha amato la musica dei Sottono.
Un disco e una reunion che però non hanno avuto il successo è l’effetto bomba che avrebbero meritato, ma che comunque hanno portato gli anni ‘90 nel 2021 e omaggiato uno stile, un modo di fare rap e un’epoca che inevitabilmente ha segnato in modo indelebile tutto quello che è venuto dopo.
E tra grandi classici e inediti, in Originali è evidente e lampante come tutti gli ospiti abbiano voluto rendere omaggio a uno dei gruppi più significativi della storia del rap italiano. Lo si percepisce dalle strofe di Guè è Marracash in Solo lei ha quel che voglio, ma anche dalla presenza di Tiziano Ferro, che all’apice della carriera dei Sottotono era uno dei loro coristi mentre oggi è uno dei cantanti italiani più amati al mondo.
Lo si intuisce dalla barra di Fabri Fibra in Cronici 2021, quando paragone il dissing con Tormento ai dissing di oggi “hai visto, Fibra ha dissato Tormento e lui ha risposto. Oggi questi lo fanno su Instagram, sì, tipo con un post”.
Una bella stoccata alla nuova generazione che usa i social per dissarsi. Ma in Cronici c’è anche la voce di Primo. Un vero inno al rap italiano.
Nel disco, Fish e Tormento, che hanno sempre fatto una musica un po’ rap, un po’ R&B, un po’ hip hop old school, ma anche se vogliamo un po’ pop, mettono insieme il meglio della scena rap italiana e del pop italiano. E così trovi Stash che duetta con Jake La Furia, ma anche Mahmood, Elodie, Luchè, CoCo ed Emis Killa.
Originali è un classico contemporaneo. Uno di quei dischi, nato da una reunion storica. Un vero momento di storia contemporanea. Peccato solo che oggi tutto scorra così velocemente e che in un certo senso abbiamo avuto poco tempo per assaporare a dovere questo momento.