Il disco di agosto 2021 è Delinquente di Baby Gang
Della serie “ti piace vincere facile”. Eh sì dai, perché ad agosto eravamo come ogni estate sommersi da tormentoni e dalle hit estive e tra Malibù, Mille e Pistolero solo Baby Gang e J-Ax hanno avuto il coraggio di pubblicare un disco.
Delinquente è il primo album di Baby Gang e come avrebbe potuto chiamarlo se non Delinquente? Forse Marocchino, ma ha optato per Delinquente.
Siamo davanti a un progetto decisamente acerbo, di certo non è uno di quei primi dischi che escono e spaccano tutto. Baby Gang spacca più che altro la nostra pazienza nel sentirlo dire sempre le stesse cose in 12 tracce.
Ma questo non è l’unico limite di Delinquente.
Il disco è scarno anche dal punto di vista sonoro. Ci sono basi carine, ma non eccellenti e soprattutto non accompagnano in modo adeguato la lirica di Baby Gang e i suoi racconti. Il risultato è un progetto raffazzonato, poco curato e di scarso livello artistico.
Ne emerge comunque il disagio giovanile di Baby Gang, una vita passata tra reati più o meno gravi, miseria, casa famiglia e la voglia di restare lì a sottostare ai codici della strada e non di usare la musica come chance per cambiare. Uno spaccato e una mentalità che possono non essere condivisibili, ma che comunque sono comuni a molti ragazzi come Baby Gang.
Delinquente è un disco cupo, crudo e ripetitivo. Mostra da una parte la peculiarità artistica che era emersa nei primi singoli di Baby Gang, e dall’altra i suoi limiti e le sue lacune.
Non è tutto da buttare, per carità, alcune tracce sono anche interessanti, come Casablanca con Morad, Come va con ElGrandeToto, No JoJo, dove Baby Gang cita Sfera quando dice “quando vedo la polizia scappo via”, o forse lo copia e basta chi lo sa… e Freestyle con Sacky, che sembra quasi un pezzo della Dark Polo Gang. Interessante anche la strofa di J Lord in Non mi tocchi, mentre quella di Capo Plaza in Ma Cherie è decisamente scialba.
Delinquente è un disco da ascoltare senza pretese di trovare testi, flow o peculiarità interessanti e di livello, ci sono alcune basi decisamente ben fatte, che ti fanno quasi scordare il fatto che sono 12 tracce nelle quali Baby Gang ti sta dicendo esattamente le stesse cose. Come disco di esordio, Delinquente è mediocre e mostra le caratteristiche e le lacune di Baby Gang.