
Il cocktail più costoso al mondo è di un italiano e costa più di 8 mila euro a bicchiere
Il cocktail più costoso al mondo viene servito a Londra da un nostro connazionale, Salvatore Calabrese, conosciuto come “The Maestro”. Costa 8.800 euro a bicchiere. Il prezzo così elevato è dato dai suoi rarissimi ingredienti: distillati vintage che risalgono addirittura alla fine del 700, rendendolo anche il cocktail più antico al mondo.
Si chiama Salvatore’s Legacy ed un mix di storia e bottiglie uniche vintage.
Il barman di Maiori trapiantato in Inghilterra crea il Salvatore’s Legacy nel 2012. La creazione del drink diventa un evento ripreso da giornali e media in genere. Il cocktail vanta ben due record mondiali: quello di cocktail più vecchio e quello di cocktail più costoso del mondo.
La ricetta del Salvatore’s Legacy (4 cl Cognac Clos de Griffier Vieux del 1778, 2 cl Dubb Orange Curacao del 1860, 2 cl Kummel del 1770, 2 dash Angostura Bitter del 1900) non sembra molto diversa dalle normali ricette presenti nei numerosi ricettari e manuali. La peculiarità del drink consiste nella scelta dei prodotti, che The Maestro ha sapientemente selezionato dalla sua personale cantina.
Salvatore Calabrese è considerato uno dei bartender più influenti del pianeta, è proprietario di diversi locali a Londra e in giro per il mondo e lavora dietro un bancone da quando aveva 11 anni.