
I Labubu sono un fenomeno di tendenza globale
Ha inaugurato lo scorso luglio a Milano, Pop Mart, il negozio del cinese Wang Ning, i cui giocattoli sono a tutti gli effetti un fenomeno di tendenza a livello globale.
Il negozio in Corso Buenos Aires 3 a Milano è letteralmente preso d’assalto ogni giorno con code lunghissime da un pubblico di tutte le età che viene da ogni parte d’Italia. Il prodotto più ricercato è richiesto sono i Labubu, “mostricciattoli” dall’aspetto “cute but creepy” che li rende perfetti per essere anche condivisi sui social.
Pare che a rendere virali i Labubu sia stata la cantante Lisa delle Black Pink, che ne ha attaccato uno alla borsa dando il via a un fenomeno contemporaneo. I Labubu sono stati realizzati dall’artista cinese Dabao, che ha creato veri e propri simboli di una nuova cultura pop unendo toys designer, arte contemporanea e cultura urbana. Hanno un aspetto buffo e allo stesso tempo inquietante, con il muso da orso e i grandi occhi.
Sono virali su TikTok da mesi e hanno contagiato tutti, uomini, donne, di tutte le età, chiunque può agganciarli alla propria borsa o zaino, sia che siano griffati sia che non lo siano.
A renderli ancora più appetibili è il fatto che vengono venduti a scatola chiusa, ovvero in blind boxes, cosa che stimola ancora di più la curiosità dei clienti e la voglia di acquistarne altri per trovare quello più desiderato.
Se ci pensi, non è solo una questione di “mostriciattoli” di moda da attaccare alla borsa, la MEGA COLLECTION è il frutto del lavoro della rete di artisti POP MART, che esplora e amplia i propri confini collaborando con istituzioni culturali, musei, artisti contemporanei e artigiani.
In occasione della Milano Design Week, POP MART ITALY presenta fino al 13 aprile una mostra del brand in Via Paolo Sarpi 8, dove, per la prima volta, saranno esposte tutte le edizioni limitate della MEGA COLLECTION attualmente disponibili in Italia.