Fuck Pop: il nuovo progetto di Pluggers che coinvolge artisti, produttori, grafici e A&R

Pluggers, l’irriverente major fondata da Oliver Dawson nel 2018 – nota ai più per aver lanciato Massimo Pericolo, Rafilù (ex Barracano) e BigMama – ha annunciato un progetto atipico: un EP di tre brani nati dalla collaborazione online di 80 cervelli. Il progetto si chiama Fuck Pop e uscirà il 29 luglio.

Per trovare questi 80 talenti, Oliver Dawson ha invitato, tramite una serie di video pubblicati sulla pagina Instagram di Pluggers, rapper, producer, grafici e potenziali A&R, ad acquistare il pass per un fantomatico canale Discord, su cui un singolo brano avrebbe preso vita. Parallelamente alla costruzione della canzone, il team di grafici ingaggiato avrebbe lavorato alla realizzazione di NFT inediti – legati tramite tecnologia blockchain agli stream del brano – con cui retribuire gli artisti in base al loro coinvolgimento. In 24 ore gli accessi sono andati tutti sold out.

“L’artista che manda i suoi brani e noi come etichetta che diciamo sì o no, per me è una pratica superata […] Per i progetti di Massimo Pericolo e BigMama lo scambio con l’artista è stato fondamentale, per questo nasce FuckPop” (Oliver Dawson, manager).

Quello che inizialmente avrebbe dovuto essere un singolo è diventato un Ep composto da tre diversi tra loro, ma accomunati da un sound inconsueto.

PLUGGERS – FUCKPOP Tracklist:

01) McRione feat. Ciko, LowJohn, Inkiostro (prod. Sillage)

02) Funko feat. LÆRA, Supernino, Faax (prod. Damiank)

03) Wello feat. Killthe, Zazeh, Jimi, Inkiostro, Slight (prod. Jimi, The ego, Cixxx J, Damiank)

Grafica copertina di: vas_art

Lascia un commento