Fritz Da Cat contro Esse Magazine: “non è un type beat, è un mio beat”

Come saprai uno dei format di Esse Magazine si chiama Type Beat e consiste nel far rapper su un type beat. Un type beat, che io sappia, è un beat nel quale viene emulato lo stile o la melodia di un beat già esistente, di un producer o di un artista famoso.

Quello che ha fatto arrabbiare Fritz Da Cat è stato l’ultimo episodio di Type Beat con LowLow, nel quale gli amici di Esse Magazine hanno chiamato type beat un beat di Fritz Da Cat. Non un beat a caso, ma uno storico, ovvero quello del brano Cose Preziose di Kaos One, contenuto nel disco 950 di Fritz Da Cat. Quindi non un type beat, ma un beat esistente, preso e usato.

Questo non è un type beat, questo è un mio beat amici di Esse Magazine e amichetto LowLow. In più questa è una porcheria”, ha commentato Fritz Da Cat nelle sue IG stories. Poi ha aggiunto “porca la mannaggia, vi occupaste di fisica quantistica, è sta ciofechina di rap italiano, manco type beat propriamente sapete usare e magari fate i giornalisti, avete anche la laurettina, impadronitevi della terminologia, proprio il minimo indispensabile”.

Fritz Da Cat ha ragione. Ne ha da vendere. Può capitare a tutti di sbagliare, ma se sei il magazine numero uno in Italia, se sono anni che ti fai pagare da major, artisti ed etichette per i tuoi contenuti, interviste, post, format. Se gli artisti ti spingono quotidianamente da anni perché hanno contribuito e continuano a contribuire a creare e mantenere questo circolino promozionale che gli fa comodo, allora no, non puoi fare errori di questo tipo.

Eppure a Esse è sempre stato tutto concesso, possono dare ragione a Marra quando dice “tutti bravi su Esse Magazine”, dire che in Italia non c’è critica musicale, dirlo parlando del disco di Guè, ma poi farsi pagare dall’etichetta per produrre un’edizione cartacea proprio su Guè.

Questo è. Ed è così da talmente tanto tempo, che alla fine non vale più la pena parlarne o stupirsi.

Fritz Da Cat si è risentito giustamente, non solo perché Esse ha chiamato type beat un suo beat, ma perché quel beat è stato usato senza neanche interpellarlo. Avrebbe potuto essere anche un omaggio a Cose Preziose, ma così come è stato messo e usato il beat è stato poco rispettoso.

Post a Comment