Fabri Fibra firma la colonna sonora della nuova serie Netflix, Adorazione 

È disponibile su Netflix Adorazione, la serie ambientata a Sabaudia, nella provincia dell’Agro Pontino, che racconta l’estate di un gruppo di adolescenti, che cambia per sempre a causa di un fatto imprevisto: in una notte dopo la fine della scuola, Elena scompare misteriosamente. Ognuno degli amici ha un legame diverso con la sedicenne: sa qualcosa che non dice e forse nasconde un indizio che potrebbe aiutare a ritrovarla. Bugie, misteri e gelosie si intrecciano fino a portare a galla la verità, lasciando che ogni protagonista faccia i conti con la sua vita, tra relazioni e contesto familiare.

Fabri Fibra ha creato la colonna sonora della serie e ha pubblicato il brano Adorazione, uscito venerdì scorso.

A proposito della parola adorazione Fabri Fibra racconta 

“Nel testo dico facce da stadio che rimangono in adorazione, perché la gente allo stadio aspetta il gol e ha questa espressione di adorazione, cioè aspetta quel momento per gioire. Tu stai aspettando che qualcun altro faccia qualcosa da cui dipende la tua felicità”. 

Uno dei cardini principali della serie è la vita in provincia, un tema  che Fibra conosce molto bene e che ha spesso trattato nella sua discografia.

“Ho letto il copione della serie e c’erano tanti elementi che mi sono sembrati subito familiari: la vita di provincia, la voglia di scappare e andare via, darsi un’altra possibilità fuori da un posto in cui conosce tutti. E poi queste situazioni familiari in cui i genitori sono sopra i figli e li controllano”, racconta Fabri Fibra, che non si  è limitato a scrivere un brano per la colonna sonora, ma ha suggerito al regista Stefano Mordini una selezione di musica che sposava bene le atmosfere e l’ambientazione della storia. 

“Ho usato tutte canzoni che mi piacevano e lo ho suddivise in playlist in base al mood. Ricordavo un provino di una canzone che mi aveva fatto ascoltare Madame e che non aveva messo nel suo disco, sono andato a riascoltarla ed era perfetta”.

Negli gli episodi di Adorazione troviamo “Ghost Town” e “Quanto forte ti pensavo” di Madame, “Non ti nascondere” di Meg, “Mi fai impazzire” di Blanco e Sfera Ebbasta, “Ieri l’altro” di Franco126 e “No surprises” dei Radiohead. 

Tutti brani che parlano di provincia esplicitamente, o che sono stati scritti e interpretati da artisti che sono legati a quel mondo.

“Io ho scritto per scrivere, non ispirandomi alla trama, io ho la mia storia personale che crea degli elementi che in qualche modo si ritrovano anche nella serie.

Quando ho scritto sbaglio corsia, troppa pressione qui una follia, scappiamo via da queste persone. Se tu fossi mia sai che sensazione è davvero il racconto di ciò che succede nella serie, le cose hanno voluto che parlassimo la stessa lingua senza saperlo”.

Lascia un commento