Essere virali su Tik Tok favorisce ancora gli streaming?
Fino a poco tempo fa, un brano che diventava popolare e virale su Tik Tok raggiungeva un ottimo numero di streaming anche su Spotify tanto da entrare nella Top Viral 50. È stato il caso di Lento di Boro Boro e Mambolosco, ma anche di Chiasso di Random o Bando di Anna. Tralasciando il fatto che Anna fosse una TikToker, Bando ha avuto la sua eplosione iniziale proprio da lì, prima di scalare le classifiche e diventare una hit conosciuta da tutti.
Qualcosa però sta cambiando. Creare una challenge ora su Tik Tok porta ancora ad aumentare gli streaming di quel brano su Spotify e a scalare le classifiche? Oppure non serve più a niente?
Prendo come esempio tre singoli usciti nella stessa settimana: Wannabe 3 di Highsnob feat. Junior Cally e Enzo Dong, Spaccato di Don Joe feat. Madame e Dani Faiv e Problemi con tutti di Fedez.
Tra i tre l’unico che ha lasciato e spinto una vera e propria challenge su Tik Tok è stato Don Joe, tanto che l’hashtag #HAISPACCATO ha raggiunto quota 50,8 milioni di visualizzazioni.
La challenge sembra aver funzionato dal momento che su Tik Tok il singolo è decisamente virale, ma ha portato streaming su Spotify o è entrato in classifica?
No. Il singolo ha 1 milione e 300 mila streaming, in classifica Fimi non c’è e neanche nella top 200 Spotify. A quanto pare Tik Tok ad oggi non garantisce più a un brano diventato virale di avere un’exploit su Spotify in termini di streaming e di scalare le classifiche, ma resta lì.
Wannabe 3 non ha avuto una vera e propria challenge su Tik Tok, nel senso che per problemi organizzativi la challenge non è mai partita. L’hashtag #WANNABE3 ha comunque 2 milioni di visualizzazioni su Tik Tok, mentre il brano ha 1 milione e 732 mila streaming su Spotify. Ha esordito ottavo in classifica Fimi e ad oggi si posiziona novantanovesimo, mentre in top 200 Spotify è alla posizione numero 104.
Cosa significa questo? Che Wannabe 3, nonostante non abbia avuto una challenge fortunata e proficua come quella di Spaccato, ha fatto complessivamente più numeri del singolo di Don Joe comparendo anche nelle classifiche, Fimi e Spotify.
Concludiamo con Problemi con tutti di Fedez. Quando è uscito il singolo Fedez, insieme alla moglie Chiara Ferragni, hanno fatto partire una timida challenge su Tik Tok che poi non hanno più seguito né spinto, se non per condividere sporadici video nelle stories. Certo, Fedez e Chiara Ferragni hanno un bacino d’utenza tale che la gente li segue anche se starnutiscono e non sono paragonabili in termini di seguito e numeri a Don Joe o Highsnob, ma quello che conta è l’impatto che Tik Tok ha su Spotify, che ormai è pressoché nullo.
#PROBLEMICONTUTTI su Tik Tok ha 63 milioni di visualizzazioni. Il brano ha raggiunto quota 3 milioni e 600 mila streaming, ha esordito alla prima posizione sia in classifica Fimi che in top 200 Spotify e ad oggi è ventesimo in Fimi e trentunesimo in Spotify.
Cosa vuol dire tutto questo discorso? Che mentre prima pensavamo che una challenge su Tik Tok e un brano diventato virale sul social network portasse automaticamente streaming e ottime posizioni in classifica, ora non è più così. Il caso eclatante è proprio quello di Spaccato di Don Joe messo a confronto con Wannabe 3 di Highsnob. La formuletta del “faccio una challenge per diventare virale e avere più streaming” non funziona più, perché Tik Tok e Spotify ora hanno due circuiti diversi, come se non fossero più collegati tra loro, come se i 50 milioni di visualizzazioni di Spaccato restassero lì senza confluire negli streaming e far entrare il brano in classifica.