Esce venerdì 17 novembre X2VR di Sfera Ebbasta

“X2VR uscirà prima di quanto pensiate” con queste parole Sfera ha salutato il pubblico che ieri sera si è radunato all’Allianz Cloud di Milano per la $€ Special Night.

E prima di quanto pensiamo è venerdì.

X2VR uscirà infatti venerdì 17 novembre per Island Records.

Sfera fa un passo indietro e torna alle origini proponendo il secondo capitolo di una saga che ha mosso i primi passi nel 2015 con XDVR e che ha lasciato un segno indelebile nella storia della trap e tra i suoi milioni di fan. Gli stessi fan che Sfera Ebbasta, in un Allianz Cloud sold out, ha voluto ieri con sé per dare un primo assaggio live del nuovo progetto discografico, prodotto da Charlie Charles e Drillionaire.

Svelati oggi anche l’artwork di X2VR -uno scatto b/n realizzato da Lorenzo Villa che ritrae Sfera con in braccio il figlio Gabriel- e la tracklist:

 

1. Fragile

2. Ciao Bella

3. G63

4. VDLC

5. Anche Stasera

6. Momenti No

7. Milano Bene

8. 3uphon

9. Complicato

10. Gol

11. Calcolatrici

12. 15 piani

Un disco senza featuring quindi?

Sembra strano che Sfera pubblichi un intero album senza neanche un ospite. Tutto può essere, per carità, X2VR potrebbe davvero non avere featuring, oppure potrebbero essere annunciati prima di venerdì, o ancora potremmo scoprirli solo ascoltando il disco. Del resto ormai l’elenco degli ospiti toglie l’attenzione dal progetto, fa in modo che ci si concentri sui feat, ci si domandi perché c’è quello e non l’altro e non ci faccia più ascoltare un disco dall’inizio alla fine, neanche al primo ascoltare, perché troppo curiosi di sentire la strofa di uno o dell’altro ospite.

X2DVR potrebbe non avere featuring, oppure Sfera potrebbe aver scelto di non annunciarli.

Intanto è stato pubblicato il video trailer, trasmesso in anteprima ieri sera all’Allianz Cloud, di X2VR, nel quale viene mostrato il percorso di Sfera.

Post a Comment