Cos’è successo a Rick Owens in Cina?

La notizia ha iniziato a circolare solo ieri, ma il fatto è avvenuto 15 ottobre, quando Rick Owens e Michèle Lamy e i co-fondatori di Fecal Matter, Hannah Rose Dalton e Steven Raj Bhaskaran sono stati scortati fuori dalla Città Proibita di Pechino per il loro abbigliamento considerato non appropriato. 

Rick Owens si trovava in Cina per l’evento di Moncler, City of Genius, che ha visto tra i protagonisti anche A$AP Rocky e di cui si parla come l’evento fashion più spettacolare di sempre. 

La security del palazzo ha scortato i quattro visitatori fuori e ha chiesto loro di «togliersi il trucco e cambiarsi in abiti normali» prima di poter entrare nel sito storico e patrimonio dell’UNESCO. Ovviamente loro si sono rifiutati sostenendo che con il loro abbigliamento promuovono la libertà di espressione. 

Questa vicenda ha scatenato un dibattito sulla stampa e suoi media cinesi, che sono unanimi nel sostenere quanto scritto dal  Beijing Daily: «non è che non sia rispettata la libertà di vestirsi di queste persone, ma piuttosto che loro non rispettano la storia e la cultura cinesi».

Va detto che Rick Owens è molto apprezzato in Cina, ma, come sottolineano i media locali 

«quando visiti un paese, sei tenuto a seguire le usanze locali, specialmente quando visiti luoghi di significato storico, culturale o religioso. Se non puoi rispettarlo, resta semplicemente nel tuo paese».

Dal canto suo Fecal Matter ha commentato la vicenda scrivendo suoi suoi profili social: “noi rispettiamo e accettiamo di non avere accesso a tutto il mondo. È il prezzo che paghiamo per essere noi stessi senza compromettere i nostri valori”.

Post a Comment