Cos’è il CAPS LOCK DAY?
Praticamente ogni cosa ormai ha la sua giornata mondiale, persino il caps lock, ovvero scrivere in maiuscolo.
Il caps lock day è una delle giornate internazionali più stravaganti e inutili, ma è anche parecchio ironica.
È stato istituito nel 2000 con tanto di hashtag dedicato, #CAPSLOCKDAY scritto rigorosamente in maiuscolo per prendere in giro gli utenti social che nei post o nei commenti scrivono in maiuscolo. Sì, ok tipo Rondodasosa, per intenderci…
Comunque, gli utenti social che scrivono solo in maiuscolo sono considerati dal popolo del web una delle categorie più stravaganti del “mondo digitale”.
Scrivere un intero messaggio in caps lock nel linguaggio del web significa urlare quelle frasi a squarciagola con toni rabbiosi. E gli autori di quei post pubblicati in maiuscolo, spesso e volentieri, non ne sono consapevoli. Per prenderli in giro nel 2000 è nato il Caps Lock Day.
I caps lock sono importanti anche nella musica, o meglio, nel comunicare i titoli delle canzoni e il nome degli artisti. Fino a un po’ di tempo fa i titoli avevano solo l’iniziale maiuscola, così come il nome del cantante: iniziale maiuscola e il resto in minuscolo.
Dal 2017 ognuno fa un po’ come gli pare. Come ASTROWORLD di Travis Scott, che è scritto tutto in maiuscolo, o come rockstar di Post Malone scritto in minuscolo.
E poi c’è tha Supreme che fa il cazzo che gli pare.