Bill Gates vuole diventare povero

Bill Gates è il quarto uomo più ricco del mondo secondo la classifica redatta da Bloomberg Billionairs Index, ma ha deciso di diventare povero.

Ad annunciarlo è stato lo stesso fondatore di Microsoft, che in una serie di tweet ha rivelato di voler “virtualmente donare tutto il (suo) patrimonio alla Fondazione” in modo tale da “uscire dalla lista dei più ricchi del mondo”.

Il suo non sembra essere un capriccio, ma la volontà di sostenere cause che vanno dalla lotta alla mortalità infantile, a iniziative per contrastare il cambiamento climatico, fino alla ricerca per prevenire le prossime pandemie.

Ho l’obbligo di restituire le mie risorse alla società nei modi che hanno il maggiore impatto per ridurre la sofferenza e migliorare la vita. E spero che anche altri in posizioni di grande ricchezza e privilegio si facciano avanti in questo momento. Il mio non è un sacrificio, mi sento un privilegiato ad avere la possibilità di affrontare queste grandi sfide. lo amo il mio lavoro, e credo di avere l’obbligo di restituire le mie risorse alla società per migliorare le condizioni di vita“.

Lascia un commento