Come se nulla fosse: Giaime ci prova ancora

Era forse il 2017, Giame pubblicava i suoi primi Gimmy Handryx con Andy The Hitmaker, quando il Prof Matteo Fini scriveva che Giaime non ce l’avrebbe mai fatta a sfondare davvero, non avrebbe mai raggiunto il successo, quello vero.

Ricordo che all’epoca gli fu chiesto di cancellare l’articolo, ma forse il team di Giaime avrebbe dovuto ascoltarlo e prendere spunto da quelle sue parole e ringraziarlo per la consulenza, gratuita.

Sono passati 5 anni. Nel frattempo Giaime ha alternato periodi di attività intensa pubblicando davvero tanti singoli, uno dopo l’altro, ad altri in cui sta in sordina, quasi come se avesse gettato la spugna.

Nel frattempo ha anche pubblicato un disco, Figlio Maschio, abbastanza confuso, e ha ottenuto anche alcuni dischi di platino con Fiori con Lazza, Mi ami o no con Capo Plaza e Parola con Lazza ed Emis Killa.

Dopo un altro periodo di silenzio, è tornato in questi giorni con Come se nulla fosse che vede la partecipazione di Pablo CT 1.

Un beat incisivo e incalzante, barre taglienti, flow diversi e un rappato diretto e di sfogo caratterizzano questo brano street rap. Il titolo è emblematico del messaggio che Giaime vuole dare ai suoi fan dopo quasi un anno dall’ultimo album pubblicato, Figlio Maschio e il brano presenta la strofa dell’emergente Pablo CT1, nome caldo di Via Padova, seguito da diversi big della scena italiana.

Anche in questo nuovo singolo, Giaime racconta il suo mondo in modo diretto e sincero, e un po’ ripetitivo.

Il problema di Giaime è che è bravo, ma o non si applica o non sa sfruttare la sua bravura al meglio. Ha talento e tecnica. Come se nulla fosse è un buon banger, niente di nuovo o eclatante, ma comunque buono, eppure anche in questo caso e anche questa volta Giaime non ce la farà. Onestamente dispiace, soprattutto perché si vedono sfondare e avere successo artisti senza arte né parte e ti chiedi perché uno come Giaime che sa fare rap non riesce ad arrivare a livelli di successo e notorietà maggiori? Perché non riesce ad avere il successo che merita?

La risposta è un mistero. Giaime ovviamente non è l’unico, è in ottima compagnia, ma ogni volta suscita tenerezza il fatto che continui a provarci a scadenza regolare senza mai ottenere quello che meriterebbe davvero. Lui ci prova ancora e ci proverà ancora e ancora, proprio come se nulla fosse, come quando al gratta e vinci leggi ritenta e sarai più fortunato.

La domanda è: vale la pena continuare a provarci per anni e accontentarsi delle briciole o a una certa è meglio fare ammenda, trovarsi un lavoro e smetterla?

Lascia un commento