
5 canzoni che ascoltavamo nell’estate del 2016
Il 2016, come tutti sappiamo, è stato un anno che ha letteralmente sconvolto il rap italiano cambiandolo radicalmente. Ma è stato anche un anno in cui i rapper non si erano ancora avvicinati così tanto alla ricerca spasmodica della hit estiva, abbracciando quei ritmi latini e reggaeton che da qualche anno ci stanno tormentando. Fred De Palma non si era ancora dato al reggaeton, ma c’era Baby K, che l’estate prima aveva sbaragliato tutti con la Roma Bangkok con Giusy Ferreri conquistando addirittura la certificazione a disco di diamante. È stata lei anche nel 2016 la regina dell’estate, considerata la regina del rap. A giugno 2016 poi è uscito uno dei joint album rap più amati di sempre, Santeria di Guè che si chiamava ancora Guè Pequeno e Marracash, ma anche un altro joint album, quello di Fedez e J-Ax, Comunisti col Rolex. Questo prima che i due litigassero e poi facessero pace e collaborassero di nuovo, comunque epico resta il dissing tra Fedez e Ax da una parte e Guè e Marra dall’altra.
Ad aprile 2016 è uscito Fuori da qui, il secondo album in studio di Jake La Furia, che per l’estate ha unito le forze con Alessio La Profunda Melodia abbracciando ritmi latineggianti nel singolo Me Gusta. E poi c’era Shade, che per alcuni anni ha dominato con le sue hit estive.
Hit delle hit a livello globale è stata indubbiamente One Dance di Drake, che aveva battuto ogni record superando il miliardo di ascolti.
5 canzoni che ascoltavano nell’estate del 2016:
Vorrei ma non posto di J-Ax e Fedez
Insta Lova di Marracash e Guè Pequeno
One Dance di Drake ft. Kyla & Wizkid
Me Gusta di Jake La Furia ft. Alessio La Profunda Melodia
Odio le Hit Estive di Shade