Sfera Ebbasta sta perdendo colpi?

Sfera Ebbasta sta perdendo colpi?

C’è stato un periodo, durato anni, e principalmente da Rockstar in poi, in cui tutto quello che toccava Sfera Ebbasta diventava oro o platino, nel senso di certificazioni si intende.

In quel periodo, Sfera era sempre primo in classifica, se collaborava con qualcuno, quel brano finiva automaticamente in vetta alla classifica. Era una sorta di garanzia, se facevi il feat. con Sfera non floppavi.

Sempre in quel periodo, qualsiasi cosa scrivessi su Sfera era automaticamente tra gli articoli più letti in assoluto, ma sembra che qualcosa sia cambiato.

O forse solo in parte. Recentemente Sfera ha pubblicato due brani, Triste con Feid e Uhlala, usciti lo stesso giorno e che sono andati a completare Famoso, il suo ultimo disco.

Questi due singoli di Sfera, però, non hanno avuto il tipico successo alla Sfera. Ad oggi Uhlala è 61esimo nella classifica Fimi dei singoli più ascoltati. 61 su 100. E Triste è alla posizione 52.

Nella top 5 invece continuano ad esserci Mi fai impazzire con Blanco (oggi alla #4) e Tu mi hai capito con Madame (oggi alla #3).

Ora la domanda nasce spontanea: Mi fai impazzire e Tu mi hai capito sono in vetta alla classifica perché c’è Sfera o perché ci sono Blanco e Madame?

Fino a un anno fa la risposta sarebbe stata semplice e scontata: c’è Sfera. Ma ora siamo sicuri che sia ancora così?

Blanco e Madame sono tra gli artisti più in hype del momento, basti pensare che, sempre classifica Fimi alla mano, Blu Celeste è al terzo posto, mentre Voce al 16esimo, seguito tra l’altro da Famoso al 17esimo.

Possiamo anche dire che Mi fai impazzire è stata una delle hit dell’estate e che oggettivamente la presenza di Blanco si fa notare e parecchio e che Tu mi hai capito è stata anche la prima collaborazione tra Sfera e Madame e per questo, non solo è stata molto attesa, ma anche molto apprezzata dai fan e dalle radio.

L’impressione è che Sfera, che oltretutto ha pubblicato due singoli a quasi un anno dall’uscita di Famoso, abbia perso l’appeal che lo portava automaticamente in vetta alla classifica e a macinare numeri e riconoscimenti. Questo almeno per quanto riguarda Uhlala e Triste e che invece la combo con Blanco e Madame gli abbia dato una bella spinta.

Ad oggi Mi fai impazzire conta più di 88 milioni di streaming su Spotify, Tu mi hai capito 27 milioni, mentre Nuovo Range di Rkomi 73 milioni. E Uhlala e Triste? “Solo” 7 milioni.

Guardando proprio questi numeri sembra evidente che ultimamente Sfera stia spopolando solo con le collazioni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: