La pagella delle uscite settimanali

La pagella delle uscite settimanali

5 a Plaza Deluxe di Capo Plaza. Altre 5 tracce si aggiungono a Plaza di Capo Plaza. Peccato che, nonostante gli sforzi di inserire featuring di tutto rispetto, il risultato finale resti mediocre e poco convincente. Panama con Aya Nakamura dovrebbe essere il singolo estivo con un sound latineggiante, ma nonostante lei sia indiscutibilmente brava, il brano è piatto e molto lontano dalla verve di Pookie rmx. Ecco, verve è esattamente ciò che manca a Capo Plaza ultimamente, risulta ripetitivo, monotono e noioso. Non ha più quell’appeal che aveva un tempo e che lo ha reso uno degli artisti più apprezzati e seguiti. Eccezion fatta per Envidioso con Morad, le altre quattro tracce della Deluxe non sono niente di che e soprattutto non danno nessun valore aggiunto al disco.

6 a Strada Mixtape di Vettosi. Ok, il ragazzo è bravo, e ok si capisce poco niente di quello che dice, ma la fotta, l’emozione, i racconti cupi, la voglia di rivalsa sono assolutamente palpabili e ben presenti. Un mixtape street, così come indicato nel titolo, dove emerge il talento di Vettosi, ma si tratta di un talento ancora acerbo per certi versi. Le tracce sono solo 7 eppure arrivare alla fine è dura, soprattutto perché l’impressione è quella di ascoltare sempre la stessa canzone che non finisce più.

7+ a Mi fai impazzire di Sfera Ebbasta e Blanco. È una hit. Mi piace molto questo synth anni ‘80 con le chitarre, questo mood un po’ pop punk, un po’ alla The Weeknd, un po’ After Hours. Blanco è completamente nel suo e dà il massimo con quel mi fai impazziiiire, Sfera esce nuovamente dalla trap e si ributta in questo suono già sperimentato in Hollywood e Nuovo Range con Rkomi, che gli si addice in modo particolare. Mi fai impazzire è una perfetta hit estiva da cantare e ballare, ma soprattutto è una hit che non (s)cade nei soliti cliché dei tormentoni estivi all’italiana.

7 a F*ck You di GionnyScandal. Dopo Anti, GionnyScandal procede il suo viaggio nel pop punk con questo brano dedicato a tutti gli ex e le ex. Il mood, il ritmo, le chitarre sono proprio quelli tipici del pop punk, che GionnyScandal sta portando avanti molto bene, tanto che il brano è stato inserito in the locker e in All New Rock, due playlist di Spotify internazionali, interamente dedicate al pop punk e al pop rock, insieme ad artisti come Blink-182, Machine Gun Kelly, My Chemical Romance, The Kid Laroi e molti altri. Insomma, con F*ck You, GionnyScandal porta in alto il pop punk italiano e c’è da sperare che questo genere torni ad esplodere anche in Italia.

6 a 2016 di Side Baby. Questo è il mood in cui Side si trova perfettamente a suo agio, e prova a riprendere sonorità e contenuti del 2016, il periodo in cui questo suono ha iniziato a prendere piede, proprio grazie a Side e alla DPG. Insomma, un tuffo nel passato carino, ben fatto, peccato che, nonostante in molti rimpiangano il 2016, siamo nel 2021, e qui di nuovo non ha portato nulla. L’omaggio a quel periodo è sicuramente interessante, ma se fossi una nostalgica mi ascolterei sicuramente qualcos’altro.

5 a Fendi Belt di Shiva feat. Paky. Nel 2021 si può leggere ancora un titolo di una canzone con Fendi, Gucci, Prada e via dicendo? E che palle! Due palle proprio come la canzone. Dopo il floppettino di Dolce Vita, Shiva si gioca la carta Paky, sperando di sollevare le sorti del disco, peccato che sia un altro buco nell’acqua. In un momento in cui tutti cercano di evolversi, Shiva involve. Sembra sia rimasto intrappolato in questo loop della trap. Esci, ti prego.

6 1/2 a New Chelsea di Disme e Vaz Tè. La prova che la Drillliguria è il top nel fare drill. La prova anche che si può fare drill con tecnica, senza dire parole a caso, senza urletti stonati e sopratutto dicendo qualcosa.

7 1/2 a Lampi nel blu di Claver Gold. Che gli vuoi dire a Claver Gold? Spacca sempre. Dedica questo brano a Prodigy dei Mobb Deep, morto 4 anni fa. Liriche, attitudine riflessiva e intima sono gli ingredienti di questo brano cupo, dove le parole arrivano dritte, in modo chiaro, puro e soprattutto valgono più di qualsiasi altra cosa.

Trovi tutte le altre uscite della settimana qui.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: