Da lunedì potremo andare a cena con gli amici

È strano pensare come una cosa semplice e quotidiana come andare a cena con gli amici sia diventata in questi mesi un tabù e un qualcosa che finalmente potremo tornare a fare. A quante cene abbiamo dato forfait? Quante volte abbiamo inventato scuse per non uscire e quante ci siamo trascinati fuori casa quasi controvoglia? Non avremmo mai pensato che a un certo punto non avremmo più potuto incontrare liberamente i nostri amici e avremmo sognato il giorno in cui tutto questo sarebbe stato di nuovo possibile. Eppure il coronavirus ci ha insegnato anche questo.

Ma da lunedì 18 maggio entreremo in una nuova fase della fase 2 dell’emergenza Coronavirus in Italia. Il governo sta infatti pensando di dare la possibilità ai cittadini di spostarsi più liberamente.

 

Assisteremo allo stop dell’autocertificazione, e avremo la possibilità di incontrare anche gli amici, oltre ai famosi congiunti e di raggiungere le seconde case se ubicate all’interno della regione di residenza.

Dal 18 potrebbero riaprire anche bar, ristoranti, parrucchiere e centri estetici. Al momento si tratta di ipotesi, la conferma infatti arriverà soltanto con la firma del prossimo Dpcm che dovrebbe contenere questi provvedimenti.

Per la mobilità tra regioni diverse, invece, bisognerà aspettare ancora: la data a cui l’esecutivo pensa è il primo giugno, ma tutto dipenderà dall’andamento epidemiologico e dai dati dei prossimi giorni in base al monitoraggio del Ministero della Salute.

 

Da 18 maggio potrebbe essere anche eliminato il vincolo che consente gli spostamenti solo per far visita ai congiunti, oltre che per necessità, lavoro e motivi di salute. Dunque, si potrà finalmente andare a cena con gli amici.

Lascia un commento