Inoki ospite a Muschio Selvaggio

Avresti mai pensato di vedere Inoki e Fedez nella stessa stanza a discutere e confrontarsi amabilmente?

No, vero? Ok, non sono propriamente nella stessa stanza, ma in senso metaforico sì, dal momento che Inoki è stato ospite dell’ultima puntata di Muschio Selvaggio.

 

 

 

 

Gli argomenti sono stati tanti, ma principalmente è emersa la grande differenza tra la visione di ciò che è l’hip hop per Inoki e ciò che è (rimasto) dell’hip hop oggi.

Inoki è stato salvato dal rap ed è rimasto fortemente legato a quella cultura, tanto che, nonostante sia stato il quarto artista ad aver firmato con una major, non è riuscito a snaturare la sua visione del rap per poter fare soldi. Ci ha provato, ma si è ritrovato a metà. Da una parte aveva la scena underground che non lo rispettava più e dall’altra il mainstream che non lo cagava di pezza.

Era sbagliata l’idea di fare soldi con il rap? No. Non lo è mai stata. In molti ci sono riusciti, Fedez ci è riuscito, anche se ha sottolineato come non si sentisse di appartenere al rap, nonostante il suo background sia quello dei centri sociali.

Oggi tutto è cambiato. Inoki, con i suoi vari e numerosi dissing e attacchi, ha provato a spiegare come certi atteggiamenti fossero tutt’altro che hip hop. Era necessario farlo? Per molti no, ma per uno che ha l’hip hop nel sangue sì.

Sarebbe bello se la scena si unisse, non solo di facciata, ma realmente e costruisse qualcosa di importante per le nuove generazioni, per una scena underground che ancora oggi esiste ma che non viene spinta e supportata da nessuno.

Lascia un commento