
Sono emerse online le foto del corpo di Liam Payne
Liam Payne, l’ex membro degli One Direction morto 16 ottobre all’età di 31 anni precipitando dal terzo piano dell’hotel Casa Sur a Buenos Aires, in Argentina, è in tendenza su X. Non per la sua morte, non per la sua carriera, ma perché sono state pubblicate le foto del suo cadavere.
Le foto sono state pubblicate dai magazine sudamericani e hanno fatto il giro del web. Tutti i siti statunitensi hanno censurato la foto, tranne TMZ, che ha pubblicato una foto parziale del corpo del cantante deceduto, salvo poi eliminarla ore dopo in seguito a una valanga di commenti negativi.
“Cancellatela subito, è una mancanza di rispetto!” è un po’ quello che la maggior parte degli utenti scrive sotto le foto ancora online.
È giusto pubblicare la foto di una persona morta, se questa persona era famosa? Per molti no. La giornalista della CNN, Elizabeth Wegmeister, ha commentato “chi pubblica la foto è semplicemente disgustoso”. E c’è chi sostiene che TMZ, pubblicando la foto, abbia solo cercato di ottenere click e visualizzazioni sfruttando una persona deceduta.
Se da una parte la stampa sudamericana ha una visione diversa ed è solita pubblicare senza problemi questo tipo di contenuti, dall’altra bisognerebbe avere rispetto per una persona morta, chiunque essa sia, e per i suoi familiari ed evitare di far circolare in rete questo tipo di immagini.