Shade e Fedez raccontano Hip Hop Tv

Hip Hop Tv c’è da 10 anni, molti conoscono solo le dirette Youtube dell’ultimo periodo con Max Brigante e Michele Wad Caporosso, altri lo seguono dall’inizio e ricordano i Two Fingerz o Baby K alla conduzione, alcuni sono stati ai vari Hip Hop Tv Birthday all’Alcatraz o al Forum di Milano, i più giovani invece ne hanno semplicemente sentito parlare. Hip Hop Tv era un canale vero e proprio, come MTV, con un palinsesto giornaliero e continuo, non con una diretta di due ora a settimana come adesso, era un canale completamente dedicato al rap, dove alcuni esponenti della scena conducevano alcuni programmi. Hip Hop Tv, quindi, ha di fatto contribuito a sdoganare il rap nel nostro Paese, a farsi portavoce di un movimento culturale e di un genere musicale che, soprattutto nei primi anni 2000, era visto con diffidenza.

È ormai noto ai più l’aneddoto dell’incontro tra Charlie Charles e Sfera Ebbasta. Galeotto, infatti, fu un compleanno di Hip Hop Tv al quale entrambi non avevano partecipato perché non erano stati fatti entrare nel locale e proprio lì fuori si sono conosciuti e hanno iniziato a parlare di musica, ma chi sapeva che Shade era entrato a una di quelle serate con il pass di un amico?

E chi si ricorda Fedez, quando ancora faceva rap e non era famoso a Hip Hop Tv?

Oggi, sempre più spesso, Hip Hop Tv viene criticato per la scelta delle ospitate, per gli argomenti trattati, perché quello che avete invitato non fa rap, perché viene erroneamente associato al fenomeno degli ultimi anni: gli Youtuber, ma Hip Hop Tv pur essendo oggi su Youtube, non è un canale prettamente da Youtuber. È importante ricordarlo, così come è importante riconoscere l’enorme contributo che ha dato al rap italiano e ai suoi esponenti quando questo genere musicale non era hype e cool come lo è oggi. 

Lascia un commento