Secondo Elon Musk gli esseri umani potranno trasferire la loro personalità a un robot
Come riporta Quartz, Elon Musk, parlando di Optimus, un robot umanoide che Tesla sta realizzando, ha dichiarato che potrebbe essere presente nella vita quotidiana delle persone e che sarà un “umanoide focalizzato sul generale”.
Optimus sarà in grado di muoversi in piena autonomia, di interagire con gli esseri umani e di riconoscere e valutare qualsiasi ostacolo gli si presenti.
Sarà dotato della stessa intelligenza artificiale che governa le vetture Tesla, e soprattutto programmato per occuparsi delle attività umane più noiose, ripetitive e pericolose. Ma questo è solo il primo step di un progetto avveniristico che in un futuro prossimo permetterà di programmare l’umanoide con la personalità del proprietario, una sorta di anima digitale che servirà anche come banca dati perenne di ricordi e immagini.
“Potremmo fare un upload delle cose che crediamo ci rendano così unici. Non sarà un clone per cui ci saranno differenze, ma per quanto riguarda la conservazione dei nostri ricordi e della nostra personalità penso che sia possibile farlo” – ha detto Elon Musk.