Rondodasosa ha dissato Artie 5ive a Real Talk

È appena uscito il nuovo episodio di Real Talk con ospite Rondodasosa.

Nel suo freestyle, che potrei definire crazy in tutti i sensi, nel senso che lì lì pare che Rondo non sia neanche malaccio, ma poi ti rendi conto che è mono flow e che sembra legga la lista della spesa, comunque non ha perso l’occasione per portare avanti il suo beef con Artie 5ive. 

È da tempo ormai che i due si punzecchiano sui social e pare che questo screzio sia nato dal fatto che Artie si sia allontanato da Rondo, che a sua volta lo reputa un ingrato per averlo introdotto nel game. 

Dov’eri quando non c’era niente dentro al piatto? Ora ti dimentichi che hai leccato il culo a un bianco. Ahaha Artie”. Dice Rondo nel suo Real Talk, al fine del quale ci comunica anche che a settembre uscirà Mattia, il suo nuovo album. 

Al di là del fatto che Rondo possa piacere o meno come artista, gli va riconosciuto il fatto che nel dissare Artie ha fatto il nome. Il che sembra scontato visto che si parla di rap, ma sappiamo tutti che non lo è. Molti, anzi troppi, artisti, ormai mandano frecciatine velate, dissing rivolti a tutti e nessuno, che poi se gli viene chiesto “ti riferivi a lui?”, rispondono “no ma va, massimo rispetto”.

Rondo di questo rispetto se ne sbatte, aveva qualcosa da dire e lo ha fatto. Punto. E ha fatto bene.

Sai, però, cosa penso ormai da un po’? Che è finita l’era di Rondo.

Qualche anno fa, è arrivato in modo dirompente, più che altro tutti lo odiavano, criticava la scena e la discografia italiana, si è spostato all’estero, a Londra, ha fatto il suo, ha fatto parecchi numeri. Ha portato comunque un qualcosa di diverso. Si pensava addirittura fosse il nuovo Sfera Ebbasta con il suo producer NKO, un vero asso.

E più lo si criticava, più saliva in alto. Poi si è fermato. Ha iniziato a scendere, a perdere parecchio terreno. Arrancava palesemente e ha messo in piedi alcune mosse acchiappa hype, come la sua fantomatica partecipazione al Festival di Sanremo, o l’annunciare un nuovo progetto dissando Simba La Rue e Baby Gang, o dar contro a Artie 5ive sui social, o ancora dire di essere a Miami proprio quando tutti parlavano del fatto che Sfera, Shiva, Geolier e Capo Plaza erano insieme a Miami, come a voler fare intendere che c’era anche lui con loro. Tutto questo è sembrato come una serie di tentativi estremi per attirare l’attenzione. Falliti miseramente, tutti.

Rondo da tempo non è più sulla cresta dell’onda, i numeri sono calati notevolmente, non viene più considerato cool, non rappresenta più nulla.

E anche in questo Real Talk ha sfruttato l’occasione per annunciare il suo nuovo disco e dissare Artie 5ive.

Post a Comment