Perché GionnyScandal non piace a chi ascolta rap?

Ieri ho letto un post che GionnyScandal ha pubblicato sul suo profilo Instagram e mi sono chiesta perché GionnyScandal non piace a chi ascolta rap e a gran parte della scena rap?

 

 

https://www.instagram.com/p/B9RfcaJo6-I/?igshid=p0epyxflz8e9

 

Mi sono un po’ stufato di fare quasi solo canzoni d’amore. Voglio entrare in studio e fare quello che mi va di fare e scrivere quello che voglio scrivere, sentirmi libero. È da un po’ di tempo che quando entro in studio e inizio a lavorare a una canzone, la scrivo, la penso, la mia mente è satura di idee e sopratutto sono insoddisfatto e infelice. Voglio fare MUSICA CHE HO VOGLIA DI FARE, che mi fa stare bene, che mi fa tornare a casa dallo studio sereno e felice del lavoro che ho fatto, contando anche che penso che arrivato ad un certo punto della mia carriera sento il bisogno di un’evoluzione, sia nella scrittura e sia nel sound. Non voglio solo far deprimere con le mie canzoni.
Voglio stupire me stesso.
E ovviamente voglio stupire anche voi“.

 

E in effetti GionnyScandal si è un po’ arenato in quel mood da love song per teenagers, un po’ trap, un po’ emo, un po’ teen idol e questo, nonostante gli abbia dato un pubblico affezionato, gli ha tolto altro. Innanzitutto la credibilità all’interno della scena. GionnyScandal non è visto come un rapper, né da molti dei suoi colleghi, né dagli ascoltatori di rap. È uno di quelli che quando esce il nuovo singolo sai già di cosa parlerà, che mood avrà e più o meno come suonerà.

Si è messo in una comfort zone, che gli permette di macinare views e streaming, ma che lo costringe lì. GionniScandal è quello che fa canzoncine per ragazzine e io che ascolto rap, perché dovrei ascoltare GionnyScandal? È da bambini, no?

 

Eppure, tutto si può dire su GionnyScandal, tranne che abbia mebo tecnica e meno conoscenza musicale rispetto ad altri suoi colleghi molto più “rispettati” dalla scena.

Il problema è solo l’argomento trattato da GionnyScandal nelle sue canzoni? In parte sì, e anche un po’ il fare struggente da canzonetta love per ragazzine. È come se finora avesse fatto questa musica perché era in un certo senso costretto a farla, per compiacere il suo pubblico, o forse per vendere di più, ma alla lunga, se non è ciò che vuoi fare il peso lo senti. Ora GionnyScandal ha deciso di dare un colpo di spugna a quel mood, di rischiare e cambiare. Chissà se riuscirà a proporre qualcosa che incontri i gusti di un pubblico più ampio, anche di quelli che fino ad oggi l’hanno guardato come un outsider del rap.

Lascia un commento