Oggi Facebook compie 20 anni

Era il 4 febbraio 2004 quando Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes hanno dato vita a TheFacebook, la prima versione di Facebook.

All’epoca questi cinque ragazzi erano studenti universitari a Harvard e solo gli studenti con un email dell’università di Harvard, potevano iscriversi a TheFacebook per creare il proprio profilo in cui caricare foto, condividere i propri interessi e connettersi con altre persone. Il nome deriva da “face book”, un altro nome un altro modo per chiamare l’ “yearbook”, ovvero l’annuario scolastico, che veniva pubblicato online o in formato cartaceo dalle università americane all’inizio dell’anno accademico per aiutare gli studenti e tutto il personale a conoscersi a vicenda.

Solo un mese dopo TheFacebook si era espanso alle università di Stanford, Columbia e Yale e a giugno dello stesso anno contava già 250.000 iscritti. Per la fine del 2004, “TheFacebook” aveva un milione di iscritti, e nel 2005 perse il “The” per diventare solamente “Facebook”.

In Italia Facebook è arrivato il 14 maggio 2008.

Lascia un commento