Negli anni ‘70 Cadillac e Gucci hanno realizzato un’auto insieme

Alla fine degli anni settanta, Cadillac, che rappresentava l’eccellenza automobilistica americana nonché le auto di lusso dell’epoca, ha collaborato con Gucci per la realizzazione di una berlina in edizione speciale realizzata dalla fabbrica Siviglia Designed by Gucci. Presentata nel 1978 presso il Fontainebleau Hotel di Miami Beach, la Cadillac Seville x Gucci, disponibile in colorazione bianca, nera e marrone, è stata lanciata sul mercato al prezzo di 19.900 dollari, diventando subito una delle Cadillac più costose dell’epoca.

Esteriormente il primo elemento che saltava all’occhio era il tettuccio posteriore in vinile beige, tappezzato con l’iconico motivo a nido d’ape raffigurante la doppia G, presente anche al centro dei cerchioni argentati e sul cofano, al posto del tradizionale scudo verticale Cadillac.

Sul portellone del baule era presente l’inconfondibile nastro rosso e verde di Gucci, così come gli interni, che vedevano sedili in pelle marrone impreziositi da poggiatesta e braccioli adornati con il motivo a nido d’ape, che ricopriva anche tutto il soffitto.

La Cadillac Seville x Gucci veniva venduta insieme a un set di cinque bagagli firmati dal brand italiano, è stata prodotta in edizione limitata, non è mai stato rivelato il numero esatto di esemplari prodotti, ma si parla di poche centinaia. 

Oggi, gli esemplari sopravvissuti sono scarsi e il loro valore varia molto, ma per i collezionisti, la Siviglia progettata da Gucci resta una delle Cadillac più anticonvenzionali e iconiche mai prodotte.

Talmente iconica, che nel 2021, per celebrare il centenario della Maison, Gucci ha collaborato con Mattel Creations per creare il suo primo modellino da collezione Hot Wheels: una riproduzione della Cadillac “Seville by Gucci”, un’edizione limitata di 5.000 pezzi della versione miniaturizzata del modello del 1982.

Post a Comment