Laura Pausini “oggi cantano cani e porci”. La risposta di Blanco

A Laura Pausini non piace l’autotune. Blanco preferisce Sfera Ebbasta a Laura Pausini.

È un po’ questo il riassunto del botta e risposta tra Laura Pausini e Blanco, iniziato ai microfoni di Radio Italia, dove la cantante ha detto:

Devo dirlo, scusate, ma adesso cantano cani e porci. Ci sono nuovi ragazzi che lasceranno il segno, ma anche altri che dicono ‘cantiamo una canzone e diciamo delle parole’. E per me non è il modo giusto. Perché anche il nostro è un lavoro serio e merita rispetto. Mia figlia ad esempio mi ha messo dei pezzi e mi ha detto senti che bella questa qui. Così io le ho detto ma secondo te questo sa cantare? No, perché guarda che qui è tutto autotune”.

Le parole di Laura Pausini non sono riferite nello specifico a Blanco, ma a tutti quelli che fanno un uso eccessivo dell’autotune e che poi alla fine non sanno cantare e ce ne sono davvero parecchi. Lei, comunque, oltre ad essere la cantante italiana più famosa al mondo, vincitrice anche di un Oscar, fa parte di quella scuola dove dovevi per forza saper cantare e dove l’autotune non era un’opzione. Certo, le cose sono cambiate, la musica è cambiata, il modo di fare musica è cambiato e gli artisti che sono in vetta alle classifiche sono cambiati.

Il dibattito sull’autotune è vecchio e ormai obsoleto, sappiamo tutti che c’è chi lo usa, ma poi dal vivo sa cantare e chi invece dal vivo, anche con l’autotune e la canzone sotto, fa pena. Quindi sì, ha ragione Laura Pausini a dire che oggi cantano cani e porci, ma sul discorso autotune, Blanco non è d’accordo con lei. E le ha mandato una bella frecciatina.

Intervistato da All Music Italia, Blanco ha replicato a tono alla Pausini:

Usiamo l’autotune come sfumatura, come un colore più moderno. Quindi devo dire che non sono d’accordo con Laura Pausini. La stimo ma su questa cosa la penso diversamente. Penso che nella trap, dove si usa molto l’autotune, a volte gli artisti hanno più cose da dire rispetto a chi non lo usa. Magari le cose che canto io con l’autotune possono trasmettere più emozioni di alcuni colleghi che non lo usano. Io, per esempio, ascolto più volentieri Sfera Ebbasta. A me dà qualcosa in più uno Sfera nei suoi testi rispetto alla Pausini”.

Lascia un commento