La storia di Stronger, il brano con cui Kanye West si è portato a casa il suo primo diamante

Mercoledì (6 ottobre), la Def Jam ha annunciato che Stronger di Kanye West è stato certificato diamante dalla Recording Industry Association of America (RIAA) dopo aver superato i 10 milioni di vendite negli Stati Uniti.

Stronger è stato il secondo singolo estratto dall’album di Kanye del 2007, Graduation, e contiene il campionamento di Harder, Better, Faster, Stronger dei Daft Punk.

La melodia che mescola i generi è considerata come un vero e proprio atto d’amore da parte di Kanye West e del suo team nei confronti del brano dei Daft Punk, dal momento che la traccia è stata mixata oltre 75 volte e ci hanno lavorato più di 10 ingegneri per perfezionare il brano.

Uno degli ingegneri di riferimento di Kanye, Anthony Kilhoffer, ha ricordato il processo di creazione di Stronger in un’intervista rilasciata a Billboard USA in occasione del decimo anniversario di Graduation.

Quando Kanye ha campionato i Daft Punk su un ASR-10, Plain Pat ha detto: ‘Non puoi capovolgerlo. Non funzionerà.’ Pat era molto scettico, ma alla fine della giornata, ha preparato Stronger in cinque minuti, ed è stato un bel distacco dalla produzione boom-bap di Kanye West e l’inizio della sperimentazione con altri generi. Probabilmente aveva da otto a dieci tecnici del missaggio che lavoravano alla canzone, credo che ci fossero dieci pezzi per ogni mixer, io l’ho mixata per due settimane di fila ogni giorno, dopo che era stata già mixata da altri cinque ingegneri“.

Quando è uscita, Stronger ha debuttato in cima alla Billboard Hot 100 e con questo brano Kanye West ha vinto un Grammy Award nella categoria Best Rap Solo Performance nel 2008, mentre con Graduation ha si è portato a casa il premio per Miglior Album Rap.

Alcuni altri successi di Kanye West potrebbero presto unirsi al club dei diamanti, tra questi ci sono “Gold Digger” (8 Platini), “N*ggas In Paris” (8 Platini) e “Heartless” (7 Platini).

Lascia un commento