La pagella delle uscite della settimana

8.5 a 60 Hz II di Dj Shocca

Oserei dire il disco rap più rap e più hip hop uscito quest’anno, ma forse anche degli ultimi anni. Una bomba vera, rap puro, senza fronzoli, con qualcosa da dire, con artisti che poi non sono i soliti 10 nomi che vediamo in ogni album, ma che sono rapper con la R maiuscola. In un mare di mediocrità e di musica che per lo più ti parla di soldi, donne, pistole, droga e di quanto sono figo e spacco, questo è uno di quei dischi che, forse non scalerà le classifiche, ma che rende giustizia vera al rap italiano.

5 a Uforia di Tony Boy

L’euforia che si prova quando il disco finalmente finisce è indescrivibile. Tony Boy è super produttivo ultimamente, ma io gli direi, fermati, se devi fare musica del genere, lascia perdere. Un disco assolutamente mediocre, noioso, in cui devi proprio sforzarti per arrivare alla fine e in cui bastava una sola canzone, tanto sono tutte piatte. Manca lo stile, il carattere, il flow, è di un piattume unico.

6 a YAKUZA di Elodie ft. Sfera Ebbasta

Praticamente hanno preso un producer pazzesco, Rvssian, cinque autori e il risultato è sta robetta. Un pezzo orecchiabile, estivo, che favorisce i balletti su TikTok, ma che comunque avrebbe potuto essere una hit e invece è un tentativo.

7.5 a È Crazy di Mostro ft. Madman

È una bomba, è un banger tosto, potente, tutto rime, flow incisivi e incastri.

https://open.spotify.com/track/4hBKvbgOjaNQu1EASBsDjJ?si=__7zisX-RFKR3UoCBBIW2g

7.5 a Killa Killa di Icy Subzero ft. Guè, Faneto & Melons

Un bel pezzo rap, molto anni ‘90, un po’ dal sapore West Coast, potente, ben fatto, dove ne escono davvero tutti molto bene.

Post a Comment