Il nuovo disco di Marracash, È finita la pace, non ha featuring ed è una figata
Se come sei fan del rap italiano, oggi anche per te è un giorno fighissimo. Mi sono svegliata e neanche il tempo di finire il caffè che ricevo una mail, penso dai saranno le solite del venerdì con una delle tante uscite della settimana di cui non me ne frega un cazzo. E invece no. Leggo “MARRACASH – IL NUOVO ALBUM “È FINITA LA PACE” PUBBLICATO ADESSO A SORPRESA! “ e penso oh cazzo che figata. Ovviamente metto subito in play.
Che figo pubblicare un disco così, a sorpresa. Senza tanti salamelecchi, senza tutte quelle mosse acchiappa hype. Del resto, se ci pensi, Marra non ha bisogno di acchiappare hype e soprattutto le sue messe di marketing sono state copiate da tutti. Quando aveva annunciato i featuring di Persona, pubblicando su Instagram un post dedicato a ogni ospite, poi lo hanno fatto tutti. Per dirne uno. Fa il Marragheddon, il primo festival rap di un rapper italiano e l’anno successivo ci prova Emis Killa e ora pure Salmo ha un festival in programma per settembre 2025 con tanto di parco a tema, una cosa che non aveva mai fatto nessuno… a parte sì, quel Travis Scott, non so se l’hai mai sentito nominare…
Comunque, Marra esce all’improvviso con un disco senza featuring, a parte Marracash featuring Marracash. E penso che figata. FINALMENTE. Finalmente un disco solista laddove escono praticamente delle compilation nelle quali ci sono più tracce con ospiti che del protagonista da solo.
Speriamo che gli copino anche questo. Perché in un momento in cui, i featuring sono sempre gli stessi in ogni disco e addirittura vengono annunciati gli ospiti dei concerti settimane prima dello show per vendere biglietti (vedi Simba La Rue), questa scelta di Marra è una ventata d’aria fresca.
Beh certo, Marra non si è mica inventato nulla, anche Eminem pubblicó a sorpresa Kamikaze, pure Lil Uzi Vert ha pubblicato Eternal Atake a sorpresa e che dire del recentissimo GNX di Kendrick Lamar? Ha cavalcato un’onda e sinceramente lui può permettersi di farlo e ha fatto bene. Ha dato un po’ di brio a questi venerdì pieni di release che non aspetta nessuno.