I Grammy hanno fatto incazzare tutti definendo Virgil Abloh “Hip Hop Fashion Designer”
Il fondatore di Off White e direttore creativo dell’abbigliamento maschile di Louis Vuitton è stato ricordato durante il segmento “In Memoriam” dei Grammy come “Hip Hop Fashion Designer”.
Ma “Hip Hop Fashion Designer” è una definizione molto riduttiva rispetto a quello che Virgil Abloh ha fatto nel corso della sua leggendaria carriera.
Sicuramente ha vestito leggende dell’hip hop (Jay Z, A$AP Rocky e Kid Cudi sono solo alcuni esempi), ma Abloh ha fatto molto di più: ha essenzialmente dato vita allo streetwear contemporaneo. È stato il primo uomo di colore a essere nominato direttore creativo di una casa di moda francese. Ha collaborato con aziende leader mondiali del calibro di Nike, IKEA e Rimowa.
Ridurre Abloh a “Hop Hop Fashion Designer” ricorda la lunga tradizione della Recording Academy di inserire i musicisti neri nella categoria “Urban”.
Ma si sa, i Grammy vantano una lunga storia di minimizzazione e sembra che non riescano proprio a riconoscere l’impatto dei creativi neri, motivo per il quale artisti di grande fama Drake e The Weeknd hanno scelto di boicottare l’evento.
Definire Virgil Abloh “Hip Hop Fashion Designer” è un insulto. Lo stanno dicendo in molti sul web, e c’è anche chi sostiene che dietro l’etichetta affibbiata ci sia del razzismo. “Virgil Abloh è un fashion designer, direttore creativo di Louis Vuitton e founder di Off-White” è il tweet critico più condiviso, tanto per ricordare alla National Academy of Recording Arts and Sciences ciò che Abloh ha fatto.