GNX, il nuovo disco di Kendrick Lamar è già diventato virale
È uscito a sorpresa GNX, il nuovo disco di Kendrick Lamar, che prima ha pubblicato un video teaser e poi boom l’album su tutte le piattaforme digitali. Del resto, se sei Kendrick Lamar e stai vivendo il momento migliore della tua carriera, che fai? Annunci il disco, aspetti che cresca l’hype, poi fai una data di uscita e infine pubblichi la tracklist? Certo che no, lo pubblichi a sorpresa e vaffanculo, tanto sei Kendrick Lamar e infatti il disco ha raggiunto quota 120 milioni di ascolti nelle prime 31 ore di vita.
Il titolo del disco, GNX, non è casuale e fa riferimento alla macchina dell’azienda automobilistica statunitense Buick ritratta in copertina e che è stata lanciata sul mercato nel 1987, anno di nascita di Kendrick Lamar.
GNX ha scatenato anche un piccolo botta e risposta con Lil Wayne.
Nella canzone “Wacced Out Murals”, Lamar dice di essere stato fan di Tha Carter III, ma pensa che il suo duro lavoro abbia deluso Lil Wayne”. Di fatto si riferisce al Super Bowl e al fatto che Lil Wayne sia rimasto male che a esibirsi nell’intervallo sarà Kendrick Lamar e non lui.
Beh, comunque, Lil Wayne ha subito replicato su X con un “wtf che cazzo faccio?!” E ha proseguito dicendo che non vuole problemi, ma che, se disturbato, non si tratterà dal replicare.
In effetti Lil Wayne non ha mai fatto mistero di esserci rimasto male per non essere stato scelto come headliner dello show dell’intervallo del Super Bowl.
A settembre, poco dopo che è stato annunciato che sarà Lamar a esibirsi, Lil Wayne aveva espresso la sua delusione, dicendo che “faceva molto male” non essere stato scelto per la grande partita di febbraio (anche se non aveva menzionato specificamente lo show per nome, in precedenza aveva detto che sperava di essere invitato) e che “mi ha distrutto”.
In ogni caso Wayne non ha mai puntato il dito contro Lamar, anzi, è come se avesse dato la colpa a se stesso per l’opportunità mancata.
A parte questo, la traccia “Tv Off” è diventata il meme del weekend anche grazie a McDonald’s, Amazon Music e DreamWorks.
Il brano è una delle due eccellenti collaborazioni con Mustard che troviamo nel disco, ed è quella canzone in cui Lamar fa un delizioso saluto al leggendario produttore di Los Angeles.
In certi punti della canzone, Lamar urla a gran voce “MUSTARD!” e tiene il nome giusto il tempo necessario per far sì che tutti lo possano sentire e probabilmente con la consapevolezza che sarebbe diventato virale e così è stato.
L’esclamazione “MUSTARD!” di Lamar si è trasformata in un meme.
Kendrick Lamar ha lanciato l’amo e ha lasciato che fossero gli altri a rendere virale una sua semplice parola, ma di fatto il disco spacca, lui sa scrivere, sa rappare, sa essere il numero uno e sicuramente GNX durerà più a lungo di un meme.