Già nel 2015 Kanye West faceva uso del protossido di azoto
I fan sono preoccupati per la salute di Ye e hanno iniziato ad usare l’hashtag #SaveYe per sensibilizzare le persone sulla sua presunta dipendenza da protossido di azoto che credono stia diminuendo le sue capacità mentali e fisiche.
Tutto è iniziato quando l’ex capo dello staff di Ye, Milo Yiannopoulous, ha accusato pubblicamente un dentista di aver dato a Ye grosse quantità di protossido di azoto rendendolo dipendente da esso, che a suo dire limiterebbe le capacità del rapper a livello musicale e imprenditoriale. Le accuse sono state fatte con una dichiarazione giurata di 22 pagine che Yiannopoulous ha presentato all’FBI e al California Dental Board.
Eppure pare che Ye avesse già usato il protossido di azoto e abbia iniziato ad usarlo già dal 2015, quando, in un’intervista rilasciata a Paper Magazine, ha dichiarato “una volta ero nell’ufficio del dentista e mi è stato dato gas azoto e stavo vibrando. Immagino che sia la mia versione di Steve Jobs e del suo viaggio con l’LSD – quando ho avuto questo primo pensiero: qual è il significato della vita? Poi ho detto nella mia mente – sono ancora sotto il gas e mi sto lavando i denti – Ma voglio solo essere ricordato. E mi sono subito corretto. Ho detto, non importa nemmeno se vengo ricordato. Sono uscito dal gas e ho avuto un atteggiamento completamente nuovo su tutto”.
Nel 2022, Ye è apparso ai BET Awards per rendere omaggio a Diddy, che stava ricevendo il Lifetime Achievement Award quella stessa notte. È stata una delle sue poche apparizioni pubbliche di quell’anno e nel suo discorso ha detto “ero nello studio del dentista l’altro giorno, stavo prendendo un protossido di azoto, lo suggerisco se qualcuno è stressato”.
Quali sono gli effetti negativi dell’uso ricreativo di protossido di azoto?
L’ossido di azoto è un gas incolore che è comunemente usato per la sedazione e il sollievo dal dolore da parte dei professionisti medici, ma è anche noto per essere abusato dagli individui per sentirsi di buon umore. Chiamato “gas che fa ridere”, produce uno stato di euforia, simile al momento che Ye ha descritto nella sua intervista a Paper del 2015 e al sollievo dallo stress che ha menzionato nel suo discorso BET.
Di fatto allenta il sistema nervoso e induce un senso di calma ed euforia. Riduce anche l’ansia e non ti fa addormentare.