Gemitaiz & MadMan: senza compromessi da 10 anni
Senza compromessi. Credo sia questa la definizione che meglio si addice a Gemitaiz e MadMan. Insieme da più di 10 anni. 11 per l’esattezza, perché proprio nel 2011 inizia il loro sodalizio con l’Ep Haterproof. E stare insieme per 11 anni, lasciarsi per proseguire con successo le proprie carriere soliste, e poi ritrovarsi sempre e spaccare sempre non è nè facile nè scontato.
Di sodalizi come il loro ce ne sono davvero pochi, anzi, forse è l’unico se guardiamo al rap game nostrano.
Sono passati 10 anni da Non cambio mai, quel singolo che ha consacrato Gemitaiz e MadMan come due degli emergenti più forti e interessanti del 2012. Talmente forti che, come spesso accade quando esce qualcosa di nuovo e “diverso”, che in molti hanno provato a sfondare imitando lo stile di Gemitaiz e MadMan, peccato che come Gemitaiz e MadMan c’erano solo loro.
10 anni dopo sono ancora qui. A spaccare come prima, forse anche più di prima. Con le loro rime, i loro extrabeat, la loro intesa palpabile, ma soprattutto il loro rap in un tour che questa volta tocca i più importanti palazzetti italiani.
RAP senza compromessi, senza la hit fatta apposta per le radio, senza la comparsata in quel programma tv per ampliare il proprio pubblico, senza la collabo forzata con il nome del momento per aumentare visibilità e followers, ma solo quel rap che li ha uniti 10 anni fa. Ecco, Gemitaiz e MadMan hanno portato il loro rap sul palco del Forum di Assago, che è stata la prima data del loro nuovo tour, che domani li vede al Palazzo dello Sport di Roma. Non è scontato riempire i palazzetti per uno che fa rap e non lo è per due rapper che hanno fatto del senza compromessi il fil rouge delle loro carriere.
«Chi c’era qui dal 2012?»
e il Forum di Assago si riempie di mani alzate: i fan di Gemitaiz e MadMan ci sono tutti, ed erano quasi tredicimila il 3 ottobre a riempire il Forum e a partecipare a una grande festa rimandata e aspettata per ben 3 anni.
Un concerto che arriva a cinque anni dall’ultimo disco insieme, che segue l’uscita di “Detto, Fatto.” (2012) e “Kepler” (2014), “SCATOLA NERA”.
Un concerto esplosivo, toccante, emozionante, forte nei contenuti e nella musica. Perché il fulcro di tutto è la musica. Il rap, le rime. E così il palco centrale è occupato da una mega consolle e Gemitaiz e MadMan sono i protagonisti assoluti, che hanno portato il loro rap al Forum di Assago.
Tra brani recenti, ospiti e vecchie hit, il duo ci ha regalato 2 ore di show, di rime, di ricordi ed emozioni dimostrandoci ancora una volta che siamo davanti a due fuoriclasse.
E alla fine lo show è finito proprio come il loro sodalizio è iniziato: con Non cambio mai.
E davanti agli occhi del loro pubblico e dei loro fan è stato subito chiaro che davvero Gemitaiz e MadMan non sono mai cambiati e forse mai lo faranno.
“Abbiamo scritto una pagina della storia del rap italiano” scrivono sui loro profili Instagram Gemitaiz e MadMan per raccontare il concerto al Forum di Assago. Tanti dicono di fare la storia, pochi la fanno davvero e loro in questo caso l’hanno fatta davvero: hanno portato un concerto rap in un palazzetto. E questa non è solo la storia di Gemitaiz e MadMan, ma è anche la storia del rap italiano che finalmente arriva dove non si era mai pensato che sarebbe arrivato. Chissà se Gemitaiz e MadMan del 2012 avrebbero mai immaginato, sognato o creduto che un giorno avrebbero cantato Non cambio mai davanti a tredicimila persone.