Com’è Problemi con tutti (Giuda), il nuovo singolo di Fedez?

A sorpresa Fedez ha annunciato l’uscita di Problemi con tutti (Giuda), il suo nuovo singolo che arriva a qualche settimana di distanza dalla collaborazione con Cara in Le feste di Pablo.

È bastato un post pubblicato sulla sua pagina Instagram per far girare in fretta la notizia, perché di Fedez si parla sempre. Se ne parla quando suo figlio fa pipì sul tappeto, quando litiga con il Codacons, quando organizza una raccolta benefica, quando canta dal balcone e persino quando compra un aspirapolvere nuovo.

Era da un po’ però che non si parlava di lui per la musica. 

 

 

 

 

Un post, 25 secondi di canzone e subito tutti pronti a commentare “ha copiato Salmo“, certo perché Salmo in Boogieman è stato il primo nella storia del rap mondiale, non solo italiano, a rappare sulla cassa dritta, e Fedez non lo fa dal 2013, ma da oggi dopo aver sentito Salmo.

Fa un po’ ridere come ci siano ormai pregiudizi reconditi nei suoi confronti e come spesso ci si metta a giudicare un brano dall’incipit o un disco dalla copertina, senza neanche ascoltarlo.

 

Problemi con tutti (Giuda) nasce dal nuovo studio armadio che Fedez ha allestito nelle settimane di lockdown in casa Ferragnez. Quello che ne emerge è che questo isolamento forzato abbia sicuramente giovato alla sua creatività e alla sua voglia di fare musica. Sembra quasi un ritorno alle origini, quando fare musica era un gioco, uno svago, una valvola di sfogo e non solo business e il bisogno di affermarsi. D’altronde Fedez potrebbe campare benissimo anche senza musica, ma è evidente che non riesce a farlo.

Proprio durante l’ultima puntata di Muschio Selvaggio con Inoki ha detto che non si è mai sentito parte della scena rap italiana, e che non ha mai sentito il bisogno di rappresentare l’hip hop, eppure sa rappare  non ci sono cazzi e forse non ha mai rappato come nell’intro di Problemi con tutti (Giuda).

 

 

 

 

È un brano particolare diviso su più livelli, con una parte rappata, un inciso alla The Weeknd e un ritornello cantato che ti entra subito in testa, il tutto su un tappeto sono che spacca e di altissimo livello. La cosa che sorprende è che in totale controtendenza il singolo sia stato annunciato all’ultimo momento, come dire “ho fatto un singolo anche io, se volete ascoltarlo è lì“, quasi timidamente. Un ritorno silenzioso nei contorni ma sicuramente incisivo nella musica. 

 

Leggi il titolo “Problemi con tutti” e l’artista Fedez e pensi ok, se ci fosse una voce sull’enciclopedia “problemi con tutti”, ci sarebbe sicuramente Fedez nella descrizione e i vari litigi e polemiche che ha collezionato in questi anni, perché spesso e volentieri si è parlato più di lui per i vari scazzi e battibecchi che per la musica, ma se dobbiamo parlare di musica, Problemi con tutti (Giuda) è il singolo che non ti aspetti dal Fedez di oggi, ma che ti convince e cattura e che mette in evidenza le sue doti artistiche poliedriche in grado di passare da un flow a un altro sulla stessa traccia senza risultare stucchevole e soprattutto in grado di dire qualcosa, aspetto non scontato di questi tempi. Speriamo sia il primo di una lunga lista.

Lascia un commento