Come funziona Instagram Reels?
Dopo aver copiato le Stories di Snapchat, Instagram passa a Tik Tok. In che senso? Sappiamo bene che Tik Tok in questo momento è sì sulla cresta dell’onda, ma al tempo stesso fragile essendo nel mirino degli Stati Uniti e acclamata da Microsoft. Bene, Instagram ha deciso di sfruttare questo momento per debuttare nel mondo Reels, che consente di creare video divertenti da condividere con su Instagram, registrando ed editando video multi-clip di 15 secondi con audio, effetti e nuovi strumenti creativi.
Per utilizzare la funzionalità bisogna selezionare Reels nella parte inferiore della fotocamera Instagram. Sulla parte sinistra dello schermo, appariranno una serie di strumenti creativi che ti aiuteranno a creare il tuo reel, tra cui:
Audio
Effetti di Realtà Aumentata
Cronometro e conto alla rovescia
Allinea
Velocità
Una volta che il tuo reel è pronto, passa alla schermata di condivisione dove potrai salvare una bozza del tuo reel, cambiare l’immagine di copertina, aggiungere una didascalia, gli hashtag e taggare i tuoi amici. Dopo averlo condiviso, il reel comparirà su una sezione Reels separata all’interno del tuo profilo, dove le persone potranno trovare tutti i reel.
Con Reels, è possibile condividere contenuti con i propri follower e mettersi in mostra all’interno della ricca e vastissima community di Instagram.
Se il profilo Instagram è pubblico, è possibile condividere il tuo reel in un apposito spazio all’interno di Esplora, dove ci sarà la possibilità essere visto e scoperto dalla grande community di Instagram, oppure si possono condividere u reel direttamente nel feed della propria pagina.
Quando i reels vengono condivisi con determinate canzoni, hashtag o effetti, potrebbero anche apparire su pagine dedicate ogni volta che qualcuno clicca su quella canzone, hashtag o effetto.
Se invece il profilo è privato, Reels seguirà le tue impostazioni di privacy di Instagram.
Per avere la nuova funzionalità Reel basta avere lnstagram, anche se non è escluso che in futuro possa arrivare un’app separata. In ogni caso la funzionalità dovrebbe essere disponibile per tutti in pochi giorni.
La domanda è: riuscirà Instagram con Reel a contrastare il successo di Tik Tok? Difficile dirlo, anche se Instagram è decisamente molto utilizzato e avere diverse funzionalità in un unico social potrebbe far sì che con il tempo Tik Tok faccia la fine di Snapchat.