Come Domenico Formichetti è entrato in contatto con Drake

Se c’è una parola che decisamente manca nel vocabolario di Domenico Formichetti è “piccolo”. È chiaro infatti che il designer abbia tutte le intenzioni di fare le cose in grande con il suo brand PDF.

Lo si evince dalle scarpe jumbo, che sono così gonfie che sembrano essere fatte su misura per l’omino Michelin. Lo si evince anche dal fatto che sia passato dall’essere punto di riferimento di gran parte della scena rap italiana ad entrare in contatto con Drake e ad aver il sostegno di altri grandi rapper internazionali.

Tra questi Lil Yachty, ma anche Doja Cat e 21 Savage, che hanno indossato pezzi personalizzati durante alcuni dei loro concerti. E poi c’è Rihanna, che è stata fotografata con uno dei bomber arancioni di PDF.

È stato grazie a Lil Yachty che Formichetti è entrato in contatto con Drake. Ha ricevuto un messaggio “vuole le tue scarpe”.

Drake è stato avvistato per la prima volta con le sue scarpe PDF personalizzate, un paio di camo arancioni, ad agosto 2023.

L’interesse di Formichetti per l’abbigliamento è stato scatenato dal suo amore per gli sport estremi, in particolare lo snowboard. Ha guardato video di snowboarder professionisti ed è rimasto colpito da quelle tute larghe, infatti i pantaloni delle collezioni di PDF hanno proprio lo scopo di imitare i pantaloni da snowboard. Anche per le scarpe, che sono diventate virali, Domenico ha tratto ispirazione dall’aspetto degli scarponi da snowboard. Come molti designer, le idee di Formichetti derivano dalla creazione dei capi che lui avrebbe sempre voluto avere nel suo guardaroba ma che non è mai riuscito a trovare.

Così ha preso i codici atletici e li ha trasformati. Le maglie da baseball, da calcio, da hockey sono state elevate con una costruzione a maglia invece della solita rete. Gli anelli d’argento sembrano bende che avvolgi intorno alle dita per nascondere i tagli che potresti farti sul campo durante le partite. La sua ultima collezione include zip-up con pannelli e pantaloncini costruiti unendo pezzi di maglie a rete. Formichetti continua a trovare il modo di ricontestualizzare questi sport attraverso la sua visione.

A gennaio, Formichetti ha presentato per la prima volta una sua collezione durante la Milano Fashion Week e ha replicato a giugno.

Ora di lui parlano tutti e sta diventando il più grande designer di streetwear italiano.

Lascia un commento