Clementino ricorda Pino Daniele

Tra Pino Daniele e Clementino si era creato un legame strettissimo, lui lo definiva il suo maestro e Pino un disgraziato mascalzone.

I due hanno collaborato insieme in Da che parte stai? contenuto in Miracolo e uscito a pochi mesi dalla scomparsa di Pino Daniele. Parte del brano è stato scritto in Birmania durante l’esperienza a Pechino Express, parla di guerra, del dramma palestinese, dei bambini costretti fin da piccoli a pensare all’idea che la vita sarà breve e ogni giorno ci si dovrà sempre difendere da un nemico. È scritta in parte in dialetto, in parte in italiano e cela il desiderio di spiegare in modo più esteso il dramma di chi non può avere sogni in cui credere, con parole semplici e che riguardano tutti. Pino Daniele aveva scritto persino la sceneggiatura del video, la sua idea era quella di girare in Marocco, visto che si parla di guerra, di emigranti. Ma il video non fu mai realizzato e Clementino ha rispettato fino alla fine la volontà del suo maestro. Pino Daniele infatti non voleva che Da che parte stai?uscisse come singolo né prima né dopo la pubblicazione di Miracolo, e così è stato.

 

 

 

 

Pochi giorni dopo la morte di Pino Daniele, Clementino gli ha scritto una dedica Dedicato a Pino Daniele. Una canzone scritta di getto, un testo commovente che si chiude appunto con una dedica:Porterò con me i preziosi consigli che mi hai dato, terrò custodito con cura quel regalo che m’hai fatto, così le parole delle tue canzoni saranno trasmesse da generazione in generazione ancora di più. Terrò vivo il tuo ricordo nella mia musica, per sempre, promesso. Ora riposa in pace zio Pino. By: Quel disgraziato mascalzone, come mi chiamavi tu”.

 

Oggi, in occasione dei 5 anni passati dalla morte di Pino Daniele, Clementino lo ricorda su Instagram con la stessa dedica.

 

 

Lascia un commento