Chi è Masked Wolf, il rapper australiano di Astronaut in the Ocean?
Di giorno Harry Michael, vero nome di Masked Wolf, fa un lavoro normale e timbra il cartellino come tanti impiegati. Nel momento in cui entra in studio di registrazione tutto cambia. L’uomo mite si trasforma in una bestia allo stato brado, che mostra i denti in produzioni affilate, rappati carichi di ferite, rime ardite, melodie magnetiche e hooks vincenti. Attraverso questa metamorfosi si è posizionato come una figura forte, carica di energia nell’hip hop attuale. Con più di 150 milioni di streams,il rapper e cantante australiano come un fiume in piena racconta storie personali ed emozioni.
“Se mi hai visto camminare per strada, potresti non renderti conto che sono un rapper” ammette. “Quando entro in studio la maschera cade e puoi vedere il lupo che c’è in me. E’ tutto frutto del mio lavoro quotidiano e non c’è finzione. Non siamo in studio a rilassarci o a creare l’atmosfera. Sono in studio affinché le cose vengano fatte. Sono nel mio habitat naturale. Lavorare in ufficio dalle 9 alle 5 non è il modo in cui volevo vivere. Lo studio per me è una boccata d’aria fresca. La bestia viene fuori e questo mi fa sentire bene”.
Dopo essersi laureato, ha ininterrottamente lavorato nelle vendite per finanziare nel frattempo le sue produzioni. E’ arrivato anche a chiedere un prestito per costruire un Home Studio passando centinaia di ore nel suo lab per affinare le sue produzioni. Anche mentre guidava verso il lavoro non smetteva di tirar fuori idee musicali. Nel 2018, ha pubblicato il suo esordio indipendente Speed Racer, con il quale ha raggiunto milioni di streams e ha suscitato interesse in Australia.
Dopo Night Rider e Water Walkin ha pubblicato Astronaut in the Ocean,un brano pieno di suoni chitarristici, impregnato di suoni di 808, tastiere e abili giochi di parole che hanno fatto emergere l’onestà dei suoi testi, l’affrontare la depressione di petto e il chiedersi “What you know about rolling down in the deep?” (cosa ne sai del rotolorare nelle profondità)? Il riff riconoscibile e il ritornello cantabile hanno poi contribuito ad alimentare la fiamma del brano online. Un brano che ha ispirato la creazione di centinaia di migliaia di video su Tik Tok, passando da video girati dalla crew Blackhawk dell’esercito americano fino ai marinai e pescatori dei ghiacciai. Nel frattempo Patrick Mahomes, il quarterback dei Kansas City Chiefs, campioni del Super Bowl, ne ha fatto anche un post su Instagram che lo ha reso ancora più esplosivo negli Stati Uniti a inizio 2021 e attualmente Astronaut in the Ocean è al sesto posto su iTunes, dopo Blinding Lights di The Weeknd.
Per quanto formidabile sia la risposta di pubblico ad oggi non bisogna dimenticare che la canzone nasce da un momento di intensa introspezione.
Masked Wolf, con la sua musica, vuole spronare gli ascoltatori a tigliersi la maschera e a sentirsi liberi.
“Il mio messaggio è di dire quello che hai bisogno di dire prima che sia troppo tardi. Molto spesso nella vita sottovalutiamo il potere del dire la verità ed essere onesti con noi stessi, che è ciò che cerco di fare nelle mie canzoni. Aprirsi realmente a chi sei e cosa vuoi dalla vita. Puoi sempre andare alla ricerca di ciò che vuoi, io ne sono la prova. Quando vengo ascoltato, voglio che la gente sappia che sta ascoltando chi sono veramente io”.