Capo Plaza accusato di aver rubato il beat di I Soldi Parlano

Capo Plaza ha appena pubblicato la Deluxe Edition di Plaza e già viene accusato di aver usato una melodia in modo improprio.

Ad accusarlo è Wonderson, un piccolo producer ucraino, con solo 300 followers su Instagram, che avrebbe lavorato al beat di I Soldi Parlano di Capo Plaza insieme al produttore Svdominik, che recentemente ha collaborato con Lil Baby, Meek Mill e Lil Durk.

Di fatto Wonderson, nelle sue Instagram stories, scrive: “ho appena avuto il mio primo posizionamento mondiale, nella traccia numero 1 della Deluxe Edition di Capo Plaza. Il disco è già stato certificato platino, ma sono stato truffato. Il ragazzo che ha fatto quel beat, mi ha rubato il loop senza citarmi nei crediti. Svdominik mi ha aiutato a mandare il mio loop a questi ragazzi, e ha apportato alcune modifiche, ma non è stato accreditato. Stiamo lavorando per risolvere questo problema e ottenere i nostri crediti e i nostri soldi”.

Cosa possiamo dire se non ci son cascato di nuovo? Dopo Capo Plagio, arriva Capo Plaza, colui che prende i loop, insieme al suo producer, Mojobeatz, e li spaccia per propri senza accreditare chi effettivamente li ha prodotti.

I crediti, oltre ad essere importanti ai fini puramente artistici e ad ampliare il proprio curriculum, sono soldi. È imbarazzante vedere artisti, producer e management in generale che sfruttano il lavoro altrui e, non solo non lo retribuiscono come si deve, ma lo spacciano anche per proprio.

Ma Wonderson e Svdominik non sono gli unici a lamentare il fatto che il loro sample sia stato usato in modo improprio, anche il producer 1thomie, dopo aver pubblicato nelle sue Instagram stories il sample originale messo a confronto con quello di I Soldi Parlano, mostra come nei crediti del brano di Capo Plaza compaiano solo i nomi di Capo Plaza e Mojobeatz nella produzione.

Eccoci quindi a parlare dell’ennesimo caso di beat rubati con tre producer stranieri, piccoli, che giustamente chiedono che il loro lavoro venga riconosciuto e retribuito.

Lascia un commento