Adesso Achille Lauro ci porta negli anni ’20

Uscirà il 4 dicembre su tutte le piattaforme streaming e negli store “1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band”. Dopo 1969 e 1990, il nuovo side project di Achille Lauro chiude la trilogia con otto tracce, tra brani inediti e riedizioni in pieno ritmo jazz anni 20, un dialogo tra passato e presente, l’improvvisazione più ricercata e cover, come “My Funny Valentine”, “Tu vuò fà l’americano” e “Jingle Bell Rock”



Big party, paillettes, black swing, gessati, Chicago, vecchi Gangster italo-americani, questo è il mood del nuovo side project di Achille Lauro.



L’album prende ispirazione dal desiderio di leggerezza nato durante il Proibizionismo dei primi anni del ‘900. Un sapiente mix di generi e artisti diversi per un esperimento che diventa una vera e propria Jam Session. Oltre alle cover ci sono alcuni inediti, tra cui “Piccola Sophie”, Pessima e Chicago e riedizioni di vecchi brani, come Cadillac 1920 e Bvlgari Black Swing.

Sono tornato completamente cambiato da questo viaggio negli anni 20. La mia concezione di fare musica è sconvolta, tutto ciò che pensavo prima si è capovolto – afferma Achille Lauro – Inizialmente mi concentravo solo sulla mia ossessione di seguire da vicino tutti i minimi dettagli del lavoro; oggi, grazie a questa trilogia ’69 – ’90 – ’20, ho capito che è stato tutto solo l’entrée di quello che sto per proporre“. 



Achille Lauro aggiunge al progetto la collaborazione di Gigi D’Alessio, Izi, Gemitaiz, ed Annalisa “1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band” è la prima esperienza di produzione di un intero album live per l’artista: dopo il live di Taranto con l’orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano, Achille Lauro è stato inciso dal vivo con la Untouchable Jazz Band, guidata dal Maestro Dino Plasmati. Partecipazioni d’eccezione, quali quella del maestro Israel Varela alla batteria, o del maestro Flavio Boltro alla tromba, impreziosiscono la già favolosa performance della LJP Jazz Band, che vanta eccellenti musicisti della tradizione jazz e swing.

Lascia un commento