La pagella delle uscite della settimana
5 a Trapper di Niky Savage
“Sono usciti solo flop bro e ci hanno fatto la deluxe” cantava Marracash e quanto ha ragione… Non dico che Rapper fosse un flop in termini di numeri, ma sicuramente un album piatto e mediocre. E come se non bastasse, Niky Savage decide di farci una deluxe con altre 4 tracce, che dicono esattamente le stesse cose che diceva nelle 16 precedenti. Il risultato? 20 tracce inutili, noiose, senza stile, senza idee, senza argomenti.
4.5 a Resta ancora un po’ di Capo Plaza
Se la ragazza a cui Plaza ha dedicato la canzone resta con lui anche dopo averla ascoltata, allora vuole proprio dire che l’amore, oltre ad essere cieco, è pure sordo. Capo Plaza, che da 20 non sa più che pesci prendere, prova la strada della canzone pop love, senza riuscirci.
6 a Anche a vent’anni si muore di Blanco
Sufficienza perché è Blanco, perché scrive bene, canta bene, ha uno stile tutto suo, ma non di più, perché da Blanco ci si aspetta di più. Soprattutto ora, soprattutto dopo tutto questo silenzio. E l’impressione è che ormai il suo treno sia passato e che la sua voce non riesca più a spiccare.
6 a Chief Keef di Rvssian ft. Sfera Ebbasta & SKILLIBENG
Rvssian aveva già prodotto Italiano Ep, che possiamo definire tranquillamente il flop di Sfera. Forse la colpa non è neanche di Rvssian, ma non si può dire che sia di Sfera, che quando vuole spacca e anche parecchio. Non è questo il caso. Il brano è leggero, simpatico, divertente, ma non lo metterei nella top ten di Sfera.
8 a Favola di Claver Gold ft. Dargen D’Amico
Quando uno è un artista vero, sa scrivere, sa raccontare una storia, o una favola, si sente. E questa Favola di Claver Gold con Dargen è davvero un pezzone.
6.5 a Girasole di 22Simba ft. Rkomi
22Simba pubblica la deluxe di La Cura. Alla tracklist si aggiungono le tracce “2022 freestyle” e l’inedito “Girasole”, che vede la collaborazione con Rkomi. Il brano non è male, solo un po’ confuso, i due artisti stanno bene insieme, si arricchiscono a vicenda. 22Simba è uno degli artisti più interessanti del momento, ma questa deluxe è alquanto inutile, lascia un po’ il tempo che trova.
6 a Alone di Vale Pain
Come avere una produzione pazzesca e non saperla sfruttare al meglio. È esattamente questo Alone di Vale Pain, che, per carità, ci prova, ma non risulta all’altezza del mega beat su cui rappa.
7 a Re lucertola tiranna di Fasma
5 tracce per questo Ep decisamente interessante e ben riuscito, nel quale Fasma dà forma a un racconto intimo e simbolico che attraversa tutto il progetto, a partire dal sound: a sonorità più intime e introspettive si alternano chitarre distorte e produzioni con echi dance e influenze drum & bass.
La simbologia la troviamo già nella copertina, che vede un T-Rex giocattolo a cui è stata tagliata la coda. Un’immagine solo apparentemente semplice, che racchiude il cuore concettuale dell’album.
La coda recisa rappresenta il distacco consapevole da schemi, sistemi e aspettative che allontanano dall’unicità individuale. Fasma sperimenta e si dimostra all’altezza.
6.5 a Introvabile di Bresh
Ho l’impressione che Bresh faccia il compito a casa giusto per arrivare alla sufficienza, ma che il suo potenziale sia decisamente superiore. Non sbaglia, fa tutto bene, ci regala singoli discreti, ma che raramente ti fanno dire wow, o che ti facciano dire “ok questo sarà un suo cavallo di battaglia”. In Introvabile, Bresh dipinge senza filtri le contraddizioni che possono nascere e svilupparsi all’interno di una relazione. Un brano decisamente intimo e personale.
7.5 a Amen di Geolier
Amen, pubblicato lo scorso ottobre su YouTube e sui canali social dell’artista, entra oggi ufficialmente nella tracklist del disco in seguito alle migliaia di richieste dei fan.Una risposta diretta ad una domanda costante del suo pubblico, annunciata a sorpresa nelle ultime ore. È un freestyle essenziale e senza filtri: un ritorno all’attitudine più pura, street e consapevole. Un pezzo che racconta fame, identità e visione, e che oggi completa un progetto già diventato centrale nella scena italiana.