5 rime di Guè su Scarface

Durante una recente intervista al WTF Podcast di Marc Maron, Al Pacino ha parlato di Scarface e di come questo film sia stato reso leggendario anche grazie al rap e ai rapper che nel corso degli anni lo hanno citato nelle loro canzoni.

I rapper hanno reso Scarface leggendario”, ha detto e ha aggiunto “i rapper lo hanno capito appieno e grazie al rap più persone hanno guardato il film, che è ancora nei loro pezzi”.

Se parliamo di film e di rapper non possiamo non pensare a Guè, che in Italia è quello che più di tutti ha portato il cosiddetto street cinema nelle sue canzoni con una discografia ricchissima di riferimenti cinematografici, anche e soprattutto a Scarface.

“Conosco i veri Tony, conosco i veri Sosa” dice in CHICO 

Tony e Sosa sono tra i protagonisti del film, amici e nemici.

“La mia vita è un movie gangsta (Movie) Sono vero a raccontarla (Ah-ah) Sai dicono che in Scarface (Cosa?) fosse vera la bamba” dice Guè in Moncler di Lazza.

In effetti per diverso tempo è circolata la voce che la cocaina nel film fosse vera e non si trattasse di farina.

“Io più che Tony vorrei fare Sosa, vuoi fare cosa? Sai solo metterti in posa” dice in Tony con Marracash.

Di fatto tutti vorrebbero essere Tony, ma alla fine chi ha la meglio è proprio Sosa.

“Yo la mia prosa overdosa, bro peligrosa, lei come Elvira ne tira a iosa. Voglio il mondo chico! Con tutto quello che c’è dentro, infrango ogni comandamento” dice sempre in Tony, citando Elvira, la moglie di Tony Montana, “sottratta” a Frank dopo averlo fatto fuori. Tony, sposandola, riesce inizialmente a darle una nuova vita, ma lei ricade nel circolo della droga.

“Tu che mi parli d’hip hop, di stile, di flow e compagnia bella è come Suarez quando chiede a Tony Montana se se ne intende di barella” dice in Cosa Mia.

Omar Suarez è un cubano che vive a Miami, al servizio di Frank Lopez. Si occupa dell’assegnamento degli incarichi e delle trattative con i grandi rifornitori legati ai principali Cartelli della droga dell’America del Sud. Un giorno recluta Tony Montana e Manolo Ribera per l’uccisione di Emilio Rebenga, favorendo in tale modo la loro entrata nel Cartello di Miami. In una scena Suarez chiede a Tony se se ne intende di cocaina. 

Lascia un commento